5xmille 2019

Spazio Salute, 34^ puntata: il tumore al seno

Mercoledì, 30 Maggio 2018 13:05

Ospite in studio Roberto Murgo, direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica. In onda anche due servizi registrati con Giuseppe Santangelo e Marco Castori, rispettivamente radiologo senologo e direttore dell’Unità di Genetica Medica 

Roberto Murgo, direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite oggi della 34^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16 su Padre Pio TV (canale 145).

 

Si parlerà del tumore al seno, secondo AIRC la neoplasia più frequente nel sesso femminile: in Italia colpisce 1 donna su 8. Nonostante la sua incidenza, si tratta però del tumore con la più alta percentuale di sopravvivenza, che supera l’85% dei casi. Fondamentale è la diagnosi precoce, che permette di identificare la patologia prima che essa si manifesti clinicamente, aumentando quindi la possibilità di sottoporsi a terapie più efficaci e meno invasive. La comparsa di noduli o di alterazioni della cute sono, invece, segnali di una forma tumorale già avanzata e più difficile da curare.

 

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali sono i fattori di rischio a cui prestare attenzione, le innovazioni nei trattamenti chirurgici e medici e il ruolo della Breast Unit nella cura e assistenza delle donne colpite da tumore al seno.

 

 

In onda anche due servizi registrati con il radiologo senologo Giuseppe Santangelo e il direttore dell’Unità di Genetica Medica, Marco Castori, che parleranno rispettivamente dei principali strumenti di imaging utilizzati per la diagnosi e dei test genetici per la ricerca della mutazione dei geni BRCA1 e 2 , responsabili di alcune forme ereditarie di cancro del seno.

 

 

nuovo-css

webcamlive