5xmille 2019

Spazio Salute, 35^ puntata: la steatoepatite non alcolica

Mercoledì, 06 Giugno 2018 12:02

Ospite in studio Alessandra Mangia, responsabile dell’Unità e del Laboratorio di Epatologia. In onda anche due servizi registrati con le biologhe Valeria Piazzolla e Rosanna Santoro

Alessandra Mangia, medico responsabile dell’Unità e del Laboratorio di Epatologia di Casa Sollievo della Sofferenza, sarà ospite oggi della 35^ puntata di Spazio Salute, in onda alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145). Si parlerà della steatoepatite non alcolica, una malattia caratterizzata dall’accumulo di grassi nel fegato che - soggetto a processi infiammatori, di cicatrizzazione e morte dei tessuti - è compromesso definitivamente nella sua funzionalità.

 

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali sono i fattori di rischio, la prevalenza della malattia, le cure disponibili e le prospettive di ricerca in questo campo.

 

 

In onda anche due servizi registrati con le biologhe del Laboratorio di Epatologia Valeria Piazzolla e Rosanna Santoro che parleranno, rispettivamente, dell’elastografia, un esame non invasivo in grado di misurare l’elasticità del fegato, e del ruolo della genetica per la diagnosi di steatoepatite non alcolica.

nuovo-css

webcamlive