5xmille 2018

Spazio Salute, 38^ puntata: incontinenza urinaria ed enuresi notturna in età pediatrica

Mercoledì, 27 Giugno 2018 14:56

Ospite in studio Giuseppe Cretì, medico responsabile dell’Unità di Urologia Pediatrica. In onda anche un servizio registrato con la psicologa Giuliana Placentino

Giuseppe Cretì Giuseppe Cretì

Giuseppe Cretì, medico responsabile dell’Unità di Urologia Pediatrica, sarà ospite della 38^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145), dedicata all’incontinenza urinaria  e all’enuresi notturna in età pediatrica. Generalmente il controllo volontario della minzione (atto dell' urinare) avviene intorno ai 5-6 anni di età. Per alcuni lo sviluppo di questa capacità tarda ad arrivare causando frustrazione, senso vergogna nei piccoli e intolleranza nei genitori. Secondo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), si tratta di un distrubo che colpisce un milione e duecentomila bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni. 

 

Alla base di questo problema vi è l’insorgere simultaneo di più cause tra cui fattori genetici, ritardi nello sviluppo fisico, eccessiva produzione di urina, difficoltà a svegliarsi durante la notte e stitichezza cronica. Nel corso dell’intervista in studio vedremo come si effettua l’anamnesi, quali sono gli strumenti diagnostici e i possibili trattamenti terapuetici e comportamentali.

In onda anche un servizio con la psicologa Giuliana Placentino sull’assistenza da offrire ai bambini che soffrono di questo disturbo.

nuovo-css

webcamlive