5xmille 2018

(VIDEO) Enuresi notturna (pipì a letto) in età pediatrica

Giovedì, 05 Luglio 2018 10:50

La puntata di Spazio Salute del 27 giugno con Giuseppe Cretì, medico responsabile dell'Unità di Urologia Pediatrica. In onda anche un servizio curato dalla psicologa Giuliana Placentino  

L'incontinenza urinaria è una qualsiasi perdita involontaria di urina e, in età pediatrica, interessa il 10% della popolazione, un numero piuttosto consistente di bambini e ragazzi. L'enuresi notturna, invece, è una forma di incontinenza intermittente che avviene di notte, durante il sonno, la cosiddetta "pipì a letto".

 

L'80% dei bambini con più di 5 anni hanno già acquisito il controllo dello sfintere e delle urine, resta un 20% incapace di farlo su cui bisogna concentrarsi per evitare che questa condizione continui nel tempo. In questo puntata di Spazio Salute del 27 giugno, trasmessa su Padre Pio Tv, l'urologo Giuseppe Cretì, responsabile dell'Unità di Urologia Pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza, ci spiega come affrontare questi casi che possono provocare disagio, imbarazzo e frustrazione al bambino e ai genitori.

 

Il primo passo da fare è, senza dubbio, non colpevolizzare né il piccolo né i genitori che vanno assistiti e accompagnati in tutti i passaggi diagnostico terapeutici, prima dal pediatra e poi dall'urologo pediatrico. Durante la trasmissione è andato in onda anche un servizio realizzato dalla psicologa Giuliana Placentino sulle implicazioni psicologiche per il paziente e la famiglia. 

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.
 

nuovo-css

webcamlive