5xmille 2018

Spazio Salute, 4^ puntata: il diabete mellito

Mercoledì, 10 Ottobre 2018 14:49

Ospite in studio Salvatore De Cosmo, diabetologo e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Casa Sollievo. In onda anche due servizi registrati con Filippo Aucella, direttore dell’Unità di Nefrologia e Dialisi, e Anna Rauseo, endocrinologa

Salvatore De Cosmo, diabetologo e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Casa Sollievo, sarà ospite della 4^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145).

 

Si parlerà del diabete mellito, una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue. Secondo l’International Diabetes Federation le persone colpite nel mondo sono circa 400 milioni (3,5 milioni solo in Italia) e tra 25 anni supereranno i 600 milioni, con un incremento di circa il 50%. Viene suddiviso essenzialmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, che si sviluppa prevalentemente a partire dall’infanzia o dall’adolescenza, e quello di tipo 2, che interessa il 93-94% dei diabetici e compare generalmente in età adulta. 

 

 

L’intervista in studio si soffermerà sulle complicanze, sui nuovi farmaci a disposizione dei pazienti e sulle prospettive future per la cura di questa patologia.

In onda anche due servizi registrati con Filippo Aucella, direttore dell’Unità di Nefrologia e Dialisi, e Anna Rauseo, endocrinologa, incentrati rispettivamente sulle complicanze renali del diabete e sui nuovi dispositivi per la terapia e il controllo della glicemia.

nuovo-css

webcamlive