5xmille 2018

(VIDEO) Il tumore alla tiroide

Sabato, 27 Ottobre 2018 13:28

Rivedi la puntata di Spazio Salute di mercoledì 17 ottobre con Massimo Torlontano, medico responabile dell'Unità di Endocrinologia. In onda anche due servizi su diagnosi e trattamento allo iodio radiattivo realizzati con l’endocrinologa Michela Massa e il medico nucleare Antonio Varraso

Nella quinta puntata di Spazio Salute su Padre PioTV con Massimo Torlontano, medico responsabile dell’Unità di Endocrinologia di Casa Sollievo della Sofferenza, si è parlato del tumore della tiroide, una ghiandola endocrina posta nel collo sotto il pomo d’Adamo, essenziale per la regolazione di molte funzioni vitali del nostro organismo.

 

È un tumore poco invasivo, non dà segni di sé, cresce molto lentamente e con una sopravvivenza, nelle forme ben differenziate, molto elevata: più del 90% a 10-15 anni dalla diagnosi,con le cure adeguate. Nel corso dell’intervista vedremo come si effettua la diagnosi, quali sono i fattori di rischio e le azioni necessarie per la cura e la prevenzione di questa patologia. In onda anche due servizi registrati con l’endocrinologa Michela Massa e il medico nucleare Antonio Varraso, che parleranno, rispettivamente, della diagnosi del cancro alla tiroide tramite ecografia e del trattamento allo iodio radioattivo, somministrato ai pazienti che hanno subito l’asportazione della ghiandola tiroidea.

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

nuovo-css

webcamlive