5xmille 2018

Spazio Salute, 8^ puntata: l’ipertensione arteriosa

Mercoledì, 07 Novembre 2018 15:15

Ospite in studio il nefrologo Michele Prencipe. In onda anche un servizio su ecografia e ecocolordopller del collega Michele Vergura

Il nefrologo Michele Antonio Prencipe Il nefrologo Michele Antonio Prencipe

Michele Prencipe, nefrologo di Casa Sollievo, sarà ospite dell’8^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145).

 

Si parlerà di ipertensione arteriosa, una condizione in cui la pressione a riposo risulta più alta rispetto agli standard fisiologici normali, compresi tra 115-130 mmHg nei valori massimi (pressione sistolica) e tra 75-85 mmHg nei valori minimi (pressione diastolica). Secondo la SIIA - Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, questa condizione colpisce circa 15 milioni di italiani, ma solo la metà di loro ne è consapevole. In media ne sono affetti il 33% degli uomini e il 31% delle donne.

 

 

Nella maggior parte dei casi, sono diversi i fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo di ipertensione, come l’età, il sovrappeso, il fumo di sigaretta, la sedentarietà, l’ipercolesterolemia, il diabete, lo stress e la familiarità. L’intervista in studio si soffermerà sulle complicanze, sulle possibili terapie e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa patologia.

In onda anche un servizio registrato con Michele Vergura, medico dell’Unità di Nefrologia e Dialisi del nostro Istituto, incentrato sull’ecografia e sull'ecocolordoppler delle arteri renali, un esame diagnostico non invasivo che permette di evidenziare l’eventuale presenza di ipertensione.

nuovo-css

webcamlive