5xmille 2019

14^ puntata di Spazio Salute: l’obesità

Mercoledì, 19 Dicembre 2018 15:25

Ospiti in studio Salvatore De Cosmo, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Angelo Ambrosio, medico dell’Unità di Chirurgia Addominale. In onda anche due servizi realizzati con i chirurgi Dario Cassano e Antonio Cafaro

Salvatore De Cosmo e Angelo Ambrosio Salvatore De Cosmo e Angelo Ambrosio

Salvatore De Cosmo, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Angelo Ambrosio, medico chirurgo dell’Unità di Chirurgia Addominale, saranno ospiti della 14^ puntata di Spazio Salute, in onda oggi alle ore 16.15 su Padre Pio TV (canale 145). Si parlerà dell’obesità, una condizione causata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo conseguente ad un introito di calorie superiore al fabbisogno giornaliero, spesso associato ad uno stile di vita sedentario.

 

Ad oggi, obesità e sovrappeso sono tra i problemi di salute pubblica più preoccupanti. Secondo i dati raccolti dal sistema di sorveglianza P.A.S.S.I del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 32% della popolazione è sovrappeso e l’11% obeso. In totale più di 4 adulti su 10 hanno un eccesso ponderale: 3 sono in sovrappeso e 1 è obeso.

 

obesita

 

Condizioni che rappresentano importanti fattori di rischio per malattie cardiovascolari come l’ipertensione e l’infarto, per l’ipercolesterolemia e il diabete di tipo 2, e sono alla base di problemi articolari, disturbi psicologici, dell’apparato digerente e difficoltà respiratorie.

 

Nel corso dell’intervista in studio vedremo quali sono i parametri per valutare se si è sovrappeso e i comportamenti da adottare per prevenire l’eccessivo accumulo di grasso corporeo.

 

In onda anche due servizi registrati con i chirurgi Dario Cassano e Antonio Cafaro. Il primo ci illustrerà la "sleeve gastrectomy" e il bypass gastrico, due procedure di chirurgia bariatrica per una drastica riduzione di peso. Il secondo ci spiegherà come, durante l'intervento, viene rimodellato il corpo in seguito ad un significativo calo ponderale.

nuovo-css

webcamlive