5xmille 2019

Spazio Salute, 1^puntata. La sepsi

Mercoledì, 25 Settembre 2019 10:43

Ospite in studio Gabriele Racanelli, medico dell’Unità di Anestesia e Rianimazione I 

Gabriele Racanelli, medico dell’Unità di Anestesia e Rianimazione I, sarà ospite oggi della prima puntata di Spazio Salute, la rubrica di medicina e benessere in onda ogni mercoledì alle 16.15 su Padre Pio TV, realizzata in collaborazione con l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Si parlerà della sepsi, meglio conosciuta come setticemia, una sindrome che si presenta quando il sistema immunitario, per combattere un’infezione, perde il controllo ed inizia a danneggiare organi e tessuti. Può scaturire da infezioni comuni – polmonite, meningite, della cute e dei tessuti molli, addominali come l’appendicite –, oppure da infezioni correlate all’assistenza sanitaria. In entrambe le circostanze, se non viene riconosciuta e trattata in fretta, la sepsi può causare uno shock settico e gravi danni agli organi vitali, portando persino alla morte.

 

Durante la puntata verranno trasmessi anche due servizi registrati con Michele Corritore, medico infettivologo, e con Giovanni Merla, infermiere coordinatore del comitato per CIO-Controllo Infezioni Ospedaliere.

 

La puntata integrale sarà pubblicata nei prossimi giorni nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo. 

nuovo-css

webcamlive