5xmille 2019

Spazio Salute, 5^ puntata: i trapianti di cellule staminali emopoietiche

Mercoledì, 23 Ottobre 2019 14:12

Ospite in studio Michele Carella, ematologo e direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Ematologica e Terapie Cellulari

I trapianti di cellule staminali emopoietiche (spesso definiti “di midollo osseo”) saranno l’argomento della puntata di oggi di Spazio Salute, la rubrica di medicina e benessere in onda ogni mercoledì alle 16.15 su Padre Pio TV, realizzata in collaborazione con l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. In studio, in compagnia della giornalista Maria Antonia Di Maggio, ci sarà Michele Carella, direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Ematologica e Terapie Cellulari.

Si parlerà dei trapianti di midollo osseo, impiegati per trattare leucemie acute, aplasie midollari, linfomi, mielomi, mielodisplasie e sindromi mieloproliferative croniche.

Saranno trasmessi anche 3 filmati di approfondimento. Uno di questi è stato realizzato col biologo Giuseppe Cappucci, co-direttore del nostro Laboratorio di Immunogenetica HLA. Qui viene eseguita la “tipizzazione genomica di compatibilità tissutale” , che si traduce nella ricerca del miglior donatore possibile, sia dal punto di vista genetico che clinico. Gli atri due filmati daranno voce a Giorgina Specchia, direttrice dell’Unità di Ematologia con Trapianto del Policlinico di Bari e a Maria Grazia Riontino, ex insegnante trapiantata di midollo che dopo la sua esperienza continua a cercare nuovi donatori di midollo.

La puntata integrale sarà successivamente pubblicata nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo.