5xmille 2019

Spazio Salute, 6^ puntata: prevenzione del tumore al seno

Mercoledì, 30 Ottobre 2019 14:23

Ospite in studio Roberto Murgo, direttore dell'Unità di Chirurgia Senologica. In onda anche due interviste, alla radiologa senologa Annalisa Gorgoglione e alla presidente dell'Andos Foggia Elisabetta Valleri

Roberto Murgo, direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica dell’IRCCS Casa sollievo della Sofferenza, sarà l’ospite della puntata di oggi di Spazio Salute, la rubrica di medicina e benessere in onda su Padre Pio Tv ogni mercoledì, alle 16.15.

 

Si parlerà di tumore al seno, in assoluto la neoplasia più frequente non solo nelle donne, ma nell’intera popolazione italiana, come si legge nel notiziario del 4 ottobre 2019 dell’AIOM - Associazione Italiana Oncologia Medica. “La mortalità, però, è in diminuzione in tutte le età, soprattutto nelle under 50, grazie alla maggiore diffusione dei programmi di screening mammografico anche nella fascia compresa fra 45 e 50 anni, che consentono di individuare molti casi in fase iniziale, e ai progressi delle terapie”.

 

Durante la puntata, condotta dalla giornalista Maria Antonia Di Maggio, saranno trasmesse due interviste di approfondimento. Nella prima, la radiologa senologa Annalisa Gorgoglione illustrerà come effettuare una corretta autopalpazione del seno, per verificare periodicamente l’aspetto dei seni e notare cambiamenti nella consistenza e nell’aspetto.

 

La seconda intervista è stata rilasciata da Elisabetta Valleri, presidente della sezione di Foggia dell’Andos-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, nella “Giornata di prevenzione senologica” realizzata in Casa Sollievo domenica 6 ottobre.

 

La puntata integrale sarà successivamente pubblicata nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo. 

nuovo-css

webcamlive