5xmille 2019

Spazio Salute, 8^ puntata: sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)

Mercoledì, 13 Novembre 2019 14:56

È la causa della frammentazione del sonno e di una eccessiva sonnolenza diurna, considerata un fattore deteminante di un rilevante numero di incidenti stradali o sul lavoro

Gianluca Ciliberti, pneumologo, e Aurelio D’Ecclesia, otorinolaringoiatra, saranno gli ospiti della puntata odierna di Spazio Salute, in onda alle 16.15 su Padre Pio TV, realizzata in collaborazione con l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Si parlerà della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), che consiste in ricorrenti episodi di ostruzione completa o parziale della faringe durante il sonno, causata da alterazioni anatomiche o funzionali delle vie aeree superiori. Ostruzioni che causano riduzioni della saturazione ossiemoglobinica, fluttuazioni della frequenza cardiaca e aumento della pressione arteriosa e polmonare.

 

Il sonno di queste soggetti risulta molto frammentato, con conseguenze negative durante il giorno, come una eccessiva sonnolenza diurna, considerato un fattore determinante di un rilevante numero di incidenti stradali o sul lavoro.

 

Durante la puntata vedremo quali sono i soggetti a rischio, come si effettua la diagnosi, quali sono le cure disponibili e i casi da sottoporre ad intervento chirurgico.

 

Sarano mandati in onda anche due servizi di approfondimento sulla polisonnografia e sulla sleep endoscopy, curati rispettivamente dalla pneumologa Maria Arcangela Grimaldi e dall’otorino Giannandrea Verzicco.

 

La puntata integrale sarà successivamente pubblicata nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo. 

nuovo-css

webcamlive