Stampa questa pagina

Spazio Salute, 9^ puntata: rettocolite ulcerosa

Mercoledì, 20 Novembre 2019 14:35

Ospite in studio Angelo Andriulli, direttore dell'Unità di Gastroenterologia. In onda anche due servizi sull’ecografia delle anse intestinali e sui nuovi farmaci, realizzati con la collaborazione dei gastroenterologi Fulvia Terracciano e Fabrizio Bossa

La rettocolite ulcerosa sarà l’argomento della puntata di oggi di Spazio Salute, la rubrica di medicina e benessere in onda ogni mercoledì alle 16.15 su Padre Pio Tv (canale 145), realizzata in collaborazione con l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

 

In studio, assieme alla conduttrice Maria Antonia Di Maggio, ci sarà Angelo Andriulli, direttore dell’Unità di Gastroenterologia.

 

La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che insorge più spesso in giovani-adulti di età compresa tra i 20 e i 40 anni, ed è caratterizzata da diarrea con sangue, possibili dolori addominali, febbre e calo di peso.

Grazi all'esperto in studio, vedremo come si manifesta la malattia, come si effettua la diagnosi e quali sono le cure e le terapie possibili, che non escludono l’intervento chirurgico nei casi più gravi.

 

Durante la puntata saranno trasmessi anche due servizi di approfondimento sull’ecografia delle anse intestinali, utile per una prima diagnosi della malattia, e sui nuovi farmaci a disposizione, frutto di uno studio recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine. I servizi sono stati realizzati, rispettivamente, con la collaborazione dei gastroenterologi Fulvia Terracciano e Fabrizio Bossa.

 

 

La puntata integrale sarà pubblicata nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo.