Emergenza COVID-19

Spazio Salute, 10^ puntata: la nucleoplastica

Mercoledì, 27 Novembre 2019 13:08

In studio Francesco Florio, direttore di Radiologia Interventistica. Saranno trasmessi anche due servizi – trattamento chirurgico dell'ernia del disco e procedura di ricanalizzazione angioplastica del piede diabetico –  realizzati, rispettivamente, con il primario di Ortopedia Franco Gorgoglione e con il radiologo interventista Giovanni Ciccarese

Francesco Florio, direttore dell’Unità di Radiologia Interventistica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, sarà l’ospite di oggi della trasmissione Spazio Salute, in onda alle 16.15 su Padre Pio Tv (canale 145).

 

Si parlerà della nucleoplastica, una procedura interventistica mini-invasiva per il trattamento delle ernie del disco, particolarmente indicata nelle ernie non ancora espulse, ossia poco sporgenti. Consiste nell’inserimento per via per cutanea di speciali sonde di piccolo diametro in grado di rimuovere rapidamente il tessuto discale mediante vaporizzazione. Si crea così all’interno del disco patologico uno spazio vuoto sufficiente ad allentare la pressione interna del disco e far rientrare l’azione meccanica sulle radici nervose con una netta e rapida riduzione della sintomatologia dolorosa.

 

Alla puntata parteciperanno anche Franco Gorgoglione, primario dell’Unità di Ortopedia, con un intervista registrata sul trattamento chirurgico dell’ernia discale, e Giovanni Ciccarese, radiologo interventista, che ha registrato un contributo video sul trattamento di ricanalizzazione angioplastica dei pazienti affetti dalle complicanze vascolari del piede diabete.  

 

La puntata integrale sarà pubblicata nei prossimi giorni nella playlist Spazio Salute 2019-2020 del canale Youtube di Casa Sollievo.  

nuovo-css

webcamlive

SETTEMBRE 19