Stampa questa pagina

Day Hospital e Day Surgery

Day Hospital
Il ricovero diurno (day hospital) è una forma di assistenza caratterizzata da un numero di accessi programmati che prevedono una permanenza diurna nelle strutture ospedaliere che la propongono.
Il modello assistenziale prevede un accesso singolo o cicli di accesso in cui vengono erogate prestazioni plurispecialistiche di tipo diagnostico, terapeutico e/o riabilitativo, per le quali risulta inappropriato il ricorso al regime di ricovero ordinario ma che per le loro caratteristiche intrinseche (complessità, invasività, tempo di attuazione) non possono essere eseguite in regime ambulatoriale.


L’accesso al Day Hospital avviente mediante una prenotazione attivata da un medico dell’unità, dopo aver riscontrato, nel corso di una visita preliminare al paziente, le condizioni cliniche che rendono appropriato il ricorso a questa modalità assistenziale.
I pazienti eleggibili per il trattamento provengono dal reparto di degenza dell’unità, da altre strutture sanitarie del nostro Ospedale, da una visita eseguita in regime ambulatoriale, o da altri centri ospedalieri, previo contatto e accordi con un medico dell’unità.

Torna su

 

 

 Day Surgery
La chirurgia di un giorno o Day Surgery è una soluzione assistenziale che può essere proposta per quelle patologie che necessitano di una pratica chirurgica cui dovrà seguire un breve periodo di osservazione, ma per le quali il ricovero ordinario risulterebbe inappropriato.
Questa modalità assistenziale è caratterizzata da un percorso predefinito di trattamento diagnostico e terapeutico, che si esaurisce in uno o più accessi diurni alla struttura ospedaliera di riferimento e comprende gli esami e le visite pre-operatorie, l’intervento chirurgico e i controlli postoperatori.


La proposta di assistenza in day surgery è avanzata dopo una valutazione ambulatoriale del chirurgo della struttura di pertinenza, se il caso clinico del paziente risponde ai criteri di eleggibilità per il ricovero in Day Surgery, e viene programmata sulla base di una lista di attesa gestita con il criterio clinico-cronologico.
Al paziente verrà descritta la tipologia dell'intervento (modalità, efficacia, rischi, possibili complicanze) e le varie fasi in cui si articola la procedura del day surgery. Contestualmente gli verrà consegnata una brochure illustrativa contenente consigli, suggerimenti e tutte le informazioni relative alla procedura di ricovero diurno.

Ultima modifica Venerdì, 30 Agosto 2013 16:53