Day Service - PCA - PACC

CHE COS'E' IL DAY SERVICE?

Il "Piano della salute 2008-2010" della Regione Puglia prevede un nuovo modello organizzativo per l'erogazione dell'attività specialistica ambulatoriale (definito con Deliberazione della Giunta Regionale del 27 gennaio 2009, n° 35), definito DAY SERVICE.

 

Questa è una modalità assistenziale, attuabile in ambito ospedaliero e in strutture specialistiche ambulatoriali territoriali, che affronta problemi clinici, diagnostici, terapeutici e di follow up che necessitano di prestazioni multiple integrate e/o complesse tali da non richiedere, per tutta la durata del singolo accesso, sorveglianza ed osservazione medica ed infermieristica protratta.


Nell'ambito di questa  modalità assistenziale si possono definire due differenti tipologie di day-service:

 

1. la prima tipologia, interessa prestazioni prevalentemente di tipo chirurgico o afferenti a discipline di tipo chirurgico, denominate "Prestazioni di Chirurgia Ambulatoriale" (PCA);

 

2. la seconda tipologia, denominata "Pacchetti Ambulatoriali Complessi e Coordinati del Day service" (PACC), è composta da gruppi di prestazioni,  incluse nel nomenclatore regionale della specialistica ambulatoriale, definiti a priori a livello regionale.

 

COME AVVIENE L'ACCESSO AL DAY SERVICE?

Il Day Service è programmato dal Medico in seguito a visita ambulatoriale specialistica. Nel giorno programmato per il Day Service, bisogna recarsi all'accettazione ambulatoriale con impegnativa SSN redatta dallo specialista ambulatoriale oppure dal Medico di Medicina Generale, sulla quale dovranno essere indicati l’esatta denominazione del Day Service (PCA o PACC) e il relativo codice regionale.

Il personale del Day Service accetta e prende in carico il paziente, pianifica e coordina il percorso diagnostico-terapeutico, raccoglie i referti e esprime la valutazione conclusiva.

Al termine del Day Service viene consegnata al paziente una relazione conclusiva, redatta dal referente medico, da trasmettere al Medico di Medicina Generale.

 

 

Ultima modifica Lunedì, 07 Dicembre 2015 12:35

nuovo-css

webcamlive