5xmille 2019

Martedì, 13 Dicembre 2005 13:43

Medicina Legale e delle Assicurazioni

Responsabile
Dott. Giuseppe Fasanella
email: g.fasanella@operapadrepio.it

 
 
 
 

Dott. Nicola Giuliani
 
Segreteria
Inf. Renata Patrizio 
tel.     0882 835443
 
La Struttura Semplice di Medicina Legale è in staff alla Direzione Sanitaria e collabora costantemente con tutte le Unità Operative cliniche dell'Ospedale, con la Struttura Complessa Qualità e Accreditamento e con l'Alta Specialità Documentazione Sanitaria. Inoltre collabora con l'UO Legale Contratti e con la Direzione Amministrativa (per i sinistri), con l'URP (parere sui reclami) e con il Comitato Scientifico per la Formazione. Coordina inoltre la Segreteria del Comitato Etico, al quale il medico legale partecipa in qualità di componente. Effettua Audit Medico-Legali sui sinistri.
È stata di recente attivata l'Alta Specialità Rischio Clinico (Dott. Nicola Giuliani).
L'Unità Operativa ha ampliato negli ultimi tempi i settori di attività, in linea con lo sviluppo assunto dalla disciplina nel nostro Paese. Infatti, offre consulenze medico legali nei casi di prospettata responsabilità professionale del personale sanitario; collabora con i medici delle diverse Unità Operative e Servizi dell'Ospedale su questioni riguardanti la presentazione di referti all'autorità giudiziaria, la compilazione di denunce obbligatorie e di certificati medici, la corretta redazione e tenuta delle cartelle cliniche, la diagnosi di intossicazione alcolica e/o di avvelenamenti accidentali o suicidiari, la cura e la riabilitazione degli stati di tossicodipendenza, le malattie mentali in regime di trattamento sanitario obbligatorio.
In aggiunta a ciò è chiamata a fornire pareri medico-legali riguardo ai ricoveri d'urgenza, alla durata delle degenze ospedaliere, alla sperimentazione clinica dei farmaci, al valore legale delle dichiarazioni liberatorie, alle problematiche concernenti i trapianti di organi e tessuti, alla prosecuzione ovvero alla interruzione dei trattamenti di rianimazione, alla validità del consenso per il trattamento medico e/o chirurgico, agli accertamenti diagnostici e/o ai trattamenti terapeutici a favore di pazienti minori, al trattamento di pazienti nella fase terminale della malattia, a quesiti ed a problemi specifici posti dalla Direzione Sanitaria, ecc.
La Struttura svolge anche attività esterna soprattutto nel campo della sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti umani a fine di trapianto terapeutico; si concretizza anche nel fornire, a richiesta, consulenze tecniche e pareri valutativi nelle diverse controversie penalistiche e civilistiche.
Svolge attività di formazione sia all'interno che all'esterno dell'ospedale sui principali temi di Bioetica e della Responsabilità professionale.
Svolge attività diretta, inoltre, di:
• Convocazione e partecipazione alla Commissione per l'accertamento di morte per cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell'encefalo nei soggetti con lesioni cerebrali primitive o secondarie e degenti in Rianimazione.
• Medicina Necroscopica intraospedaliera.
 

nuovo-css

webcamlive