5xmille 2019

Martedì, 13 Dicembre 2005 13:43

Dietologia e Nutrizione Clinica

Dott.ssa Adelaide Maria Potenza
Direttore U.O.S. Dietologia e Nutrizione Clinica

email: a.potenza@operapadrepio.it

 

 

Staff:
Dott.ssa Angela Celona

email: a.celona@operapadrepio.it 

Dietiste:

Maria Pia Aiezza
Alessandra Bentivogli
Maria Carmela Buccinotti
Maria Di Santo
Maddalena Anna Dragano
Grazia Gandolfi
Giuliana Pace
Maria Grazia Scarale
Daniela Sessa
Alessandra Stefanini
Raffaela Tricarico
Anna Maria Urbano

L’Unità Operativa Semplice di Dietologia e Nutrizione Clinica, si occupa della dietoterapia dei pazienti ricoverati, elaborando diete standard e diete destinate alle patologie di interesse nutrizionale. Provvede a diete personalizzate, laddove necessario. Collabora con il servizio di Ristorazione ospedaliera, gestendo la prenotazione dei pasti e sorvegliando la distribuzione del vitto, al fine di garantire l’aderenza del vitto alla prescrizione dietetica. Ogni paziente riceve, pertanto, un vitto personalizzato, in rapporto alla patologia di base.
Ogni reparto di degenza ha una dietista consulente dedicata. Il Servizio è inoltre impegnato nella Nutrizione Artificiale per i degenti che hanno un’alimentazione spontanea insufficiente.         
Il trattamento nutrizionale viene garantito anche a domicilio per pazienti  che, al termine della degenza, presentano problematiche nutrizionali correggibili solo utilizzando una tecnica di nutrizione artificiale.  Questa possibilità  consente:      
- la dimissione di pazienti affetti da patologie che impediscono l’alimentazione e per i quali il trattamento risulta indispensabile per la sopravvivenza
- di evitare inappropriati prolungamenti della degenza

Questo ultimo intervento viene reso possibile grazie alla collaborazione e all’interfaccia  dei medici del centro con la ASL di appartenenza del paziente, alla quale viene inviata una prescrizione. La Asl provvede ad erogare i prodotti; i medici del Servizio continuano comunque a restare in contatto con il paziente per garantire, oltre la continuità, soprattutto il monitoraggio del trattamento.

E’ attivo anche un ambulatorio dietologico a cui si accede tramite prenotazione alla segreteria del Servizio stesso.
Le patologie più frequentemente trattate sono l’obesità, il diabete, le dislipidemie, le patologie condizionanti malnutrizione; vi  sono poi degli ambulatori dedicati per il trattamento dei DCA e delle MICI.  
Con il nutrizionista clinico collabora lo psicologo, che valuta la necessità di affiancare al trattamento nutrizionale un eventuale percorso psicologico.


nuovo-css

webcamlive