Responsabile Laboratorio

Il Dott. Fabio Pellegrini, biostatistico, ha conseguito la sua laurea in Statistica presso l'Università di Bologna nel 1993, è stato post-doctoral fellow alla McGill University di Montreal e visiting scientist alla International Agency for Research on Cancer - WHO di Lione nel 1999. È senior statistician dal 2000, e dal 2006 dirige l'Unita di Biostatistica del Consorzio Mario Negri Sud. Membro di steering committees di sperimentazioni cliniche internazionali e data safety monitoring boards, è reviewer metodologico per BMJ, Journal of Neurology, Multiple Sclerosis Journal, American Journal of Gastroenterology, Pharmacoepidemiology and Drug Safety, BMC Medical Research Methodology, PLoS ONE.
La sua attività di ricerca è dedicata allo sviluppo dei modelli di predizione secondo tecniche di regressione ad albero e random forests, per la stratificazione del rischio e l'analisi delle interazioni. La sua esperienza nel campo della biostatistica è documentata attraverso un'intensa attività di pubblicazione (è autore di circa 140 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, principalmente nell'ambito del diabete, oncologia, malattie cardiovascolari, nefrologia, neurologia e geriatria). Si occupa attualmente della valutazione critica delle nuove misure di performance per i modelli di predizione e classificazione, dello sviluppo di metodi avanzati in meta-analisi e modelli gerarchici generalizzati, propensity score e inferenza causale negli studi osservazionali.
Le principali collaborazioni sono con: Dipartimento di Scienze Cliniche, Università degli Studi di Roma La Sapienza; Dipartimento di Neurologia e Malattie Neurodegenerative, Azienda Ospedaliera Panico, Tricase; Associazione Medici Diabetologi; Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari; Early Breast Cancer Trialists Collaborative Group, Oxford, UK, U.O.C. Geriatria Ospedale S. Antonio, Azienda ULSS 16, Padova; Center for Human Nutrition, Washington University School of Medicine, St. Louis; Unità di Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina; Unità di Neuroimaging Quantitativo, Fondazione San Raffaele, Milano.

researchgate

nuovo-css

webcamlive

Newsletter

Informativa Newsletter
  twitter   facebook   youtube   g plus