Responsabile Laboratorio

Laureato in Medicina e Chirurgia (1975) e Specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente (1979) presso l'Università di Torino. Dopo essere stato Assistente Ricercatore presso l'Università di California di Los Angeles (USA), è stato dirigente medico presso la Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'AOU San Giovanni Battista di Torino.
Dal 1990 è stato nominato direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Ha insegnato malattie dell'apparato digerente presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università del Sacro Cuore di Roma, dell' Università di Bologna e di Foggia.
Ė stato componente commissioni della Regione Puglia su valutazione dell'appropriatezza dei ricoveri ospedalieri per la gastroenterologia, e sulla valutazione dell'appropriatezza prescrittiva dei farmaci (2005-2008); componente tavolo tecnico per approntare un piano tecnico per l'infezione cronica da HBV (2011- ) e referente per la gastroenterologia di ORPHANET (2004-2011); componente dell'associazione Italiana per lo Studio del Fegato e la Società Italiana di Endoscopia Digestiva, del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (1986-1989), del club del tenue (1992-1994), dell'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (1995-1998), e della Società Italiana di Gastroenterologia (2003-2007).
Svolge attività di peer-reviewer e ha pubblicato sulle le maggiori riviste del settore della gastroenterologia ed epatologia, della medicina e della genetica.

linkedin researchgate
Altro in questa categoria: « Presentazione Equipe »

nuovo-css

webcamlive

Newsletter

Informativa Newsletter
  twitter   facebook   youtube   g plus