Responsabile Laboratorio

Consegue la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli studi di Bari nel 1992.
Successivamente, frequenta il Laboratorio di Genetica Medica di Casa Sollievo della Sofferenza effettuando studi finalizzati alla identificazione di geni responsabili di patologie ereditarie, in particolare della Emocromatosi Ereditaria e di forme non sindromiche di ipoacusie ereditarie. Nello stesso periodo si reca per brevi periodi di sabbatical presso il TIGEM in Milano, il Baylor College of Medicine in Houston ed il Children's Hospital of Philadelphia dove apprende la tecnologia dei DNA microarray. Ricercatore senior negli anni a seguire presso l'Istituto BIRD EUROPE ONLUS ed il TIGEM di Napoli; nel 2001 rientra in Casa Sollievo della Sofferenza occupandosi principalmente della caratterizzazione di patologie complesse mediante lo studio del profilo di espressione genica con DNA Microarray e di patologie genomiche mediante studi di cariotipo molecolare con SNP Array. Attualmente, il suo principale interesse scientifico riguarda le cause genetiche delle Disabilità Intellettive. Collabora con diversi Istituti nazionali ed Internazionali ed è co-autore di più di 100 articoli in extenso pubblicati su riviste internazionali recensite, nell'ambito disciplinare della Genetica Medica.

linkedin researchgate