MPI

 

English version
Cos'è il Multidimensional Prognostic Index?
Il Multidimensional Prognostic Index (MPI) è un nuovo strumento prognostico di mortalità ad un anno basato sulla esecuzione di una Valutazione Multidimensionale (VMD) dell’anziano. L’MPI è costituito da 8 domini con 63 items ricavati dai seguenti strumenti della VMD: Activities of Daily Living (ADL), Instrumental Activities of Daily Living (IADL), Short Portable Mental Status Questionnaire (SPMSQ), Mini Nutritional Assessement (MNA), scala di Exton-Smith, Comorbidity Index Rating Scale (CIRS), numero di farmaci e stato sociale-abitativo.

A cosa serve il Multidimensional Prognostic Index?
Con tale indice è possibile identificare tre gruppi di soggetti a diverso grado di rischio di mortalità, basso-moderato-severo. L’MPI presenta un valore prognostico di mortalità superiore rispetto al valore dimostrato dagli altri parametri che sono stati impiegati per costruire l’MPI, ad indicare che la multidimensionalità è il criterio preponderante nel giustificare prognosticamente l’outcome clinico dell’anziano. La conoscenza prognostica dell’outcome del paziente anziano può indirizzare o influenzare le scelte diagnostiche e terapeutiche.

Come è stato costruito e validato
Tale MPI è stato costruito utilizzando le informazioni ricavate dalla esecuzione della VMD su una popolazione di anziani ricoverati in ospedale per una patologia acuta o una riacutizzazione di patologia cronica. Applicando sequenzialmente l’ analisi dei cluster e includendo progressivamente nel modello di regressione logistica i diversi "domini" della VMD mediante metodo "step-wise", si è potuto ottenere il miglior valore di MPI predittivo di mortalità a 6 mesi e ad un anno. L’MPI è stato quindi validato su una popolazione indipendente di pazienti ricoverati consecutivamente in ospedale ottenendo risultati sovrapponibili a quelli ottenuti con la prima coorte di pazienti.

Come si utilizza il Calcola-MPI
Con il link che segue è possibile scaricare il programma Calcola-MPI per calcolare l’Indice Multidimensionale Prognostico di mortalità a 12 mesi. Il programma Calcola-MPI è un eseguibile costituito da una maschera principale in cui è possibile inserire gli 8 valori numerici dei domini che contribuiscono alla formazione dell’Indice stesso. Il programma prevede la possibilità di eseguire i tests necessari per ottenere il valore numerico del singolo dominio (ADL, IADL, SPMSQ, CIRS, MNA, Scala di Exton-Smith) da cui deriva il valore di MPI. I tests sono disponibili anche in formato PDF stampabile seguendo il link da questa pagina. Il programma prevede la possibilità di stampare il risultato finale dell’MPI.

Interpretazione dei risultati
Se l’indice ottenuto è un valore compreso tra 0 e 0,33 il rischio prognostico di mortalità a 12 mesi è considerato basso; se il valore è compreso tra 0,34 e 0,66 il rischio prognostico è considerato moderato; se il valore è compreso tra 0,67 e 1,00 il rischio prognostico è considerato severo.

Caratteristiche tecniche richieste per l’ottimale funzionamento del programma
Sistema operativo: Windows XP, Vista
Impostazioni proprietà schermo:non inferiori a 1024 X 768 pixel

References
1. Pilotto A, Ferrucci L, Franceschi M et al. Development and Validation of a Multidimensional Prognostic Index for One-Year Mortality from Comprehensive Geriatric Assessment in Hospitalized Older Patients. Rejuvenation Res. 2008;11:151-161.
2. Pilotto A, Addante F, Ferrucci L et al. The Multidimensional Prognostic Index (MPI) predicts short and long-term mortality in older patients with community-acquired pneumonia. J Gerontol A Biol Med Sci. 2009;64:880-887.
3. Pilotto A, Addante F, Franceschi M et al. A Multidimensional Prognostic Index (MPI) based on a comprehensive geriatric assessment predicts short-term mortality in older patients with heart failure. Circ Heart Fail 2010; 3: 14-20.
4. Schocken DD. Prognosis of Heart Failure in the Elderly. Not an Affair of the Heart? Circ Heart Fail 2010; 3: 2-3.
5. Pilotto A, Addante F, D’Onofrio G, Sancarlo D, Ferrucci L. The Comprehensive Geriatric Assessment and the multidimensional approach. A new look at the older patient with gastroenterological disorders. Best Pract Res Clin Gastroenterol 2009;23: 829-37.
6. Pilotto A, Sancarlo D, Panza et al. The Multidimensional Prognostic Index (MPI) Based on a Comprehensive Geriatric Assessment Predicts Short- and Long-term Mortality in Hospitalized Older Patients with Dementia. J Alzheimers Dis. 2009;18: 191-9.
 
Altro in questa categoria: « Equipe Pubblicazioni »

nuovo-css

webcamlive

Newsletter

Informativa Newsletter
  twitter   facebook   youtube   g plus