1. Informazioni Utili
  2. Reparti e Servizi
  3. Numeri utili e orari
  4. News
 
Centralino

Telefono: 0882 4101

 
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
La missione dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è assicurare all'utenza dell'ospedale l'aiuto e il supporto necessario per ogni tipo di necessità e bisogno.

Il personale dell'URP è a disposizione per:
  • fornire informazione sulle prestazioni e sui servizi sanitari;
  • garantire il diritto di essere ascoltati e di ricevere una risposta;
  • ricevere osservazioni, suggerimenti e reclami, direttamente, attraverso la compilazione di moduli già predisposti, per telefono oppure on line;
  • agevolare l'accesso e l'orientamento all'interno della struttura


Sede: Ospedale - complesso monumentale, piano rialzato lato ovest
Orari mattina: dal lunedì al sabato 8,00 - 14,00
Orari pomeriggio: lunedì e giovedì 16,00 - 18,00; martedì e mercoledì 15,00 - 18,00

Telefono: 0882 410389
Fax: 0882 410046
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello c/o Poliambulatorio: dal lunedì al sabato 8,00 - 14,00

Telefono: 0882 416391

Scheda reclamo

 

 
Centro Unico Prenotazioni (CUP) Ambulatoriali

Informazioni sui tempi di attesa e prenotazioni di visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali:

Centro Unico Prenotazioni (CUP) AMBULATORIALI

Telefono: 0882 416888

 

Per effettuare una richiesta di prenotazione online, clicca QUI

 
Centro Unico Prenotazione (CUP) Ricoveri

Poliambulatorio

Telefono: 0882 416606

 

Orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00

 

Informazioni sui tempi di attesa e prenotazioni ricoveri nei reparti di:

  • Chirurgia I Addominale,
  • Chirurgia II Toraco Polmonare,
  • Chirurgia Vascolare,
  • Gastroenterologia Medicina Generale,
  • Neurochirurgia,
  • Neurologia,
  • Oculistica,
  • Ortopedia e Traumatologia,
  • Otorinolaringoiatria,
  • Urologia
 
Accettazione Prestazioni Ambulatoriali

Informazioni su costi, rimborsi, esenzioni, accesso ad esami e visite specialistiche, registrazione impegnative mediche e pagamento ticket

 

Poliambulatorio "Giovanni Paolo II" - piano terra lato sud, (sportelli polifunzionali)

Telefono: 0882 416400

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00, sabato dalle 7.30 alle 13.00

 

Ospedale - piano rialzato, lato ovest (sportelli polifunzionali)

Telefono: 0882 410 221-867

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00, sabato dalle 7.30 alle 13.00

 

 
Ufficio Accettazione sanitaria e registrazione ricoveri

Informazioni generali e registrazione ricoveri, certificati di ricovero


Sede: Ospedale, piano terra lato ovest
Orari: lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00
Telefono: 0882 410 317-219

 
Ufficio comunicazione

Telefono: 0882 835521

Fax: 0881 350065

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Servizio di Portineria

Accedere alle strutture dell’Ospedale e del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”, raggiungere i punti di erogazione dei servizi

Telefono Ospedale: 0882 410321
 
Telefono  Poliambulatorio: 0882 416389

 
Pronto Soccorso

Telefono: 0882 41088

Orari: tutti i giorni 24 ore su 24

Nefrologia e Dialisi

css home

Telefono: 0882 410399
Fax: 0882 410208
E-Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigente Medico Responsabile: Dott. Filippo Aucella

La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi istituita nell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza sin dal 1979, svolge attività di assistenza al paziente nefropatico mediante degenza in reparto, visite ambulatoriali, trattamenti sostitutivi dialitici e monitoraggio periodico dei portatori di trapianto renale.
La Divisione accoglie ammalati critici per nefropatie acute inviati dal territorio regionale, nazionale ed internazionale. Inoltre, l’alta comorbilità tipica del nefropatico ha fatto si che negli anni siano stati presi in carico malati con differenti problematiche associate, in primis quella cardiovascolare. Lo studio della malattia ipertensiva trova nella tradizione del reparto uno dei settori di maggiore attenzione.

Da qualche anno la dedizione allo studio ed alla cura della ”Porfiria”, una malattia rara, tanto da far conferire alla Nefrologia il riconoscimento di “Centro Interregionale di riferimento per la sorveglianza, la diagnosi e la cura delle Porfirie”. Il paziente affetto da Porfiria trova nel reparto assistenza medica ed infermieristica specializzata per la cura delle crisi addominali acute e per la gestione di accessi vascolari a permanenza, necessari per alleviare le sofferenze di ammalati che devono periodicamente eseguire terapie infusionali. Uno degli obiettivi dell’attività nefrologica svolta è quello di fornire e di attuare tutte le possibili strategie di prevenzione primaria secondaria e terziaria. Tale obbiettivo viene esercitato mediante l’istituzione di un ampio spettro di attività ambulatoriale, sia di nefrologia generale, sia di cura dell’ipertensione arteriosa, della nefropatia gravidica, della nefropatia diabetica, delle nefropatie glomerulari, nonché della calcolosi renale e del Trapianto Renale. Affianca l’attività degli ambulatori il servizio di Ultrasonografia-Doppler dell’apparato urinario, del distretto reno-vascolare e delle Paratiroidi. Il malato cronico con esaurimento della funzione renale viene trattato mediante programmi si di terapia dialitica sostitutiva emodialitica, con strategie terapeutiche convenzionali ed alternative grazie ad innovativi sistemi di depurazione delle acque di dialisi, sia di peritoneo dialisi.

Poiché da anni la divisione si è fatta carico di garantire l’assistenza al nefropatico in tutto il territorio del Gargano, questa viene garantita con l’attività decentrata in ben quattro sedi satellite, nei centri emodialitici distaccati di Vieste, Rodi Garganico, Monte Sant’Angelo e Manfredonia. La scelta di decentrare tale attività risponde all’esigenza di migliorare la qualità di vita dei soggetti nefropatici, alleviando il sacrificio dei pazienti che per sottoporsi a terapia dovrebbero viaggiare per raggiungere i centri di riferimento per la cura emodialitica, ma anche per rendere continuo il percorso assistenziale, dalla fase conservativa a quella sostitutiva sia dialitica che biologica mediante immissione in liste d’attesa per trapianto renale presso centri trapiantologici convenzionati.

La struttura di Nefrologia e Dialisi svolge attività clinica finalizzata alla diagnostica ed al trattamento di nefropatie acute e croniche anche di tipo complesso. Lo studio delle malattie renali consente di applicare procedure terapeutiche in accordo con protocolli terapeutici riconosciuti dalle società scientifiche ufficiali.

La Biopsia renale rappresenta la procedura diagnostica esclusiva nel settore diagnostico nefrologico e viene applicata soprattutto per caratterizzare nefropatie immunologiche per gi adeguati protocolli terapeutici. L’organizzazione dell’attività clinica è svolta per gruppi dedicati a differenti tipi di nefropatie e problematiche ad esse legate. Da diversi anni è stato preso come impegno la cura dei malati di Porfiria che ha visto il riconoscimento inter-regionale come centro per la cura di questa rara malattia.
Il servizio Dialisi della struttura garantisce la terapia sostitutiva della funzione renale nei pazienti uremici acuti e cronici ricorrendo a due opzioni di trattamento:

  • Dialisi extracorporea o Emodialisi
  • Dialisi intracorporea o Dialisi Peritoneale

L’attività emodialitica si avvale di metodologie convenzionali ed alternative consentono la personalizzazione dei trattamenti per rendere le sessioni efficienti e confortevoli.
I trattamenti emodialitici sono condotti unicamente con membrane biocompatibili:

  • Emodialisi con bicarbonato e membrana biocompatibile
  • Emofiltrazione, tradizionale e on-line
  • Emodiafiltrazione, tradizionale e on-lin
  • Mid-Dilution
  • Biofiltrazione senza Acetato (AFB)
  • Emodiafiltrazione con reinfusione endogena (HFR)


Per i pazienti acuti ricoverati nelle unità di terapia intensiva dell'Ospedale sono disponibili anche trattamenti in continuo gestiti con apparecchiature dedicate.

All’attività dialitica si affianca il servizio di Aferesi Selettive, con trattamento dei casi di arteriopatia obliterante e dei casi di piede diabetico con procedure di reoaferesi.

Si affianca altresì l’attività di sala operatoria per la creazione degli Accessi Vascolari (impianto di cateteri centrali temporanei ed a permanenza, Fistole artero-venose dei vasi nativi o protesiche) eseguiti sia in urgenza che nell’ambito del programma pre-dialitico. 
L’attività emodialitica si integra quella della Peritoneo-dialisi il cui servizio è volto a preparare i pazienti con programmi di addestramento per il trattamento domiciliare. 

Ad oggi sono stati implementati due tipi principali di trattamento peritoneale:

  • CAPD (Dialisi Peritoneale Manuale), ovvero trattamenti gestiti manualmente dal paziente o da un suo familiare
  • APD (Dialisi Peritoneale Automatizzata), ovvero trattamenti automatizzati con apparecchiatura dedicata.


La riabilitazione del paziente è uno dei principali scopi dell’attività clinica e dove sussistono le condizioni cliniche vengono istituiti programmi di inserimento per trapianti renali in centri trapiantologici nazionali convenzionati.

I pazienti portatori di Trapianto Renale vengono invece seguiti in apposito Day-Hospital che si svolge due volte a settimana ed è seguito da una equipe dedicata.

 

Ultima modifica Venerdì, 07 Marzo 2014 10:45

300 centriemodialisiCSS

Personale Medico

nuovo-css