L'incasso della serata contribuirà all'acquisto della seconda apparecchiatura Video EEG
Il Teatro Verdi di San Severo ospiterà, sabato 15 febbraio, lo spettacolo "Totò il Principe del Teatro", interpretato dall'attore Umberto del Prete con Elena Vittoria e la partecipazione di Luciano Salvetti. L'evento, organizzato dall'associazione Armonie Daune Aps, da una idea del maestro Antonio Scicioli, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l'acquisto della seconda apparecchiatura Video EEG da donare al Centro per lo studio e la ricerca dell'Epilessia dell'Unità di Neurologia dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Lo spettacolo – ingresso 19.30, sipario 20.00 – rientra tra le attività organizzate in occasione della Giornata Internazionale dell'Epilessia e coincide, tra l'altro, con l'anniversario della nascita (15 febbraio 1898) dell'inimitabile "principe" della risata: Antonio De Curtis, in arte Totò.
L'accompagnamento musicale della serata è stato affidato al Piccolo Ensemble Musiké che ha trascritto in modo minuzioso e fedele gli arrangiamenti che faranno rivivere musicalmente le colonne sonore dei film del grande attore partenopeo, conosciuto in tutto il mondo.
La testimonial della serata sarà Roberta Bonanno – cantante nota per la partecipazione agli spettacoli televisivi "Tale e quale show" ed "Amici" – che ha sofferto di epilessia adolescenziale. Ad impreziosire la serata si aggiungerà la performance di Michele Bottalico, socio dell'Associazione, che sarà a San Severo dopo la partecipazione in RAI nella trasmissione "Una voce per Padre Pio" e diverse performance accompagnato dal Piccolo Ensable Musiké.
«Si tratta di un evento di beneficenza per acquistare un'attrezzatura che consentirà di seguire un maggior numero di pazienti e rendere più veloci le diagnosi, perché il tempo è importante – ha detto Emilio Tricarico, presidente dell'associazione Armonie Daune Aps –. Dico ciò da padre di una ragazza che soffre di Epilessia. Un evento che vuol portare sul palco ciò che serve per superare le barriere e dirlo in modo chiaro a tutti, anche a chi soffre, reagendo sempre con propositività. Abbiamo iniziato un percorso quattro anni fa ed ora è opportuno portare questa malattia, da cui si può anche guarire, in questo nostro teatro».
Il Centro per lo studio e la cura dell'Epilessia dell'Unità di Neurologia della Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, diretta dal dottor Giuseppe d'Orsi, segue più di 1500 persone con epilessia provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe. È un centro riconosciuto dalla Regione Puglia come presidio della Rete nazionale delle malattie rare ed è riconosciuto, altresì, come centro nazionale per le persone con Malattia di Lafora, con la partecipazione al registro nazionale dell'Istituto Superiore della Sanità.
L'evento è patrocinato dalla Città di San Severo, dall'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dalla sezione Puglia di Fondazione Lice-Lega Italiana con l'epilessia, con il partenariato di Collare d'Oro (Milano) e Symposium (San Giovanni Rotondo).
Info biglietti: 320 2103046 ; 320 0921702