Scuola Specialistica di Ecografia Muscolo-Scheletrica della SOCIETA’ ITALIANA DI ULTRASONOLOGIA MEDICO -BIOLOGICA (SIUMB)

Corso specialistico teorico-pratico di Ecografia Muscolo-Articolare - Scuola avanzata SIUMB

Il Corso è rivolto a tutti gli specialisti che intendono approfondire l'utilizzo degli ultrasuoni nella diagnosi delle malattie muscolo-articolari (Ortopedici, Fisioterapisti, radiologi, internisti, geriatri e medici del territorio).
Le finalità di tale Scuola sono l'apprendimento e l'approfondimento teorico e pratico dell'ecografia clinica applicata allo studio dell'apparato muscolo-articolare, secondo le attuali linee guida delle Società Scientifiche Internazionali. I discenti, oltre ad acquisire le conoscenze sulle applicazioni degli ultrasuoni nell'ambito dei muscoli, delle articolazioni e dell'apparato scheletrico, imparano la metodologia di esecuzione dell'esame ecografico e le eventuali tecniche interventistiche eco guidate correlate. Tale pratica viene appresa mediante l'effettuazione diretta o mediata, in forma di tutoraggio e sotto la guida di docenti esperti, delle indagini ecografiche.

Requisiti di ammissione al Corso

I requisiti di ammissione alla Scuola sono la laurea in Medicina e Chirurgia, l’iscrizione alla SIUMB (come Soci) e l'acquisizione di un attestato di competenza in ecografia di base (Diploma SIUMB o attestati della SIRM) oppure, in deroga, di una attestazione legalmente riconosciuta che comprovi tale conoscenza (Master post-laurea).

Modalità di iscrizione

Domanda su apposito modulo da far pervenire al coordinatore del corso, Marco Sperandeo, via email all’indirizzo sperandeomar@gmail.com nel periodo compreso tra il 1 e il 31 novembre. La conferma dell’accettazione della richiesta di iscrizione verrà comunicata entro fine dicembre. L’ iscrizione diventerà effettiva dopo il pagamento della quota di iscrizione. Il non rispetto di queste norme farà decadere il diritto alla frequenza del corso. Qualora il numero degli aspiranti al corso superi la disponibilità didattica della Scuola (massimo 4 iscritti per anno), sarà redatta apposita graduatoria di ammissione in base alla data di domanda di iscrizione.

Articolazione del Corso

Il corso, della durata di 12 mesi, si articola con un’attività pratica che prevede esami svolti su pazienti patologici (minimo 50 ore ed almeno 50 esami praticati in autonomia), eseguiti con la supervisione del tutor e con lezioni frontali obbligatorie (durata minima 8 ore). Alla fine del Corso il discente deve essere nelle condizioni di effettuare un esame ecografico muscolo-articolare con relativa refertazione sulle più ampie patologie. I partecipanti effettueranno esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (max 2) con tutor, direttamente con l'ecografo sui pazienti afferenti alle sezioni di diagnostica. Saranno inoltre trasmessi filmati di casi clinici con discussione interattiva per migliorare l'abilità e le competenze in ecografia muscolare. Al termine del corso i discenti dovranno svolgere un esame finale con quiz a risposta multipla e refertazione di casi patologici video-proiettati. Ciascun discente dovrà ad ogni incontro didattico apporre firma su apposito modulo (fornito all’inizio del corso) congiuntamente al tutor/docente di riferimento, per permettere il conteggio delle ore di frequenza.

Programma

Dopo un aggiornamento teorico sulla anatomia ecografica con riferimenti alla fisica degli ultrasuoni in ambito muscolo-articolare sulla fisiopatologia e anatomia ecografica della patogenesi dei principali quadri patologici che si potrebbero avvalere dell'ausilio diagnostico dell'ecografia. Verranno approfondite tutte le tematiche ecografiche muscolo-articolari secondo le linee guida delle Società Scientifiche Internazionali unanimemente condivise. Ogni tutor della Scuola possiede una pluriennale esperienza nel campo ultrasonografico muscolo-articolare.

Coordinatore

Dott. Marco Sperandeo (U.O. di Ecografia Diagnostica ed Interventistica della Medicina Interna) (sperandeomar@gmail.com)
Tel. 0882 410424
Cell. 334 8979706

Tutor e docenti

Dott. Michele Maggi (milomaggi@alice.it)
Dott. ssa Annarita Saponara (annarita.saponara@gmail.com)
Dott. Marco Sperandeo (sperandeom@libero.it.)

Attestazioni

Al termine del Corso, superato l'esame finale che valuterà preparazione teorica e acquisizione pratica della metodica, verrà rilasciato l'Attestato di competenza pratica in Ecografia Muscoloscheletrica. Tale attestato, insieme all'Attestato di competenza teorica in Ecografia Muscoloscheletrica, rilasciato dopo aver seguito il Corso Teorico Avanzato di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB, organizzato dalla SIUMB ogni anno, permette di ottenere il Diploma Nazionale di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di euro 1000,00 per gli specialisti ed euro 940,00 gli specializzandi per i colleghi in cerca di prima occupazione, ed iscritti SIUMB, da versare entro il 15 Gennaio e prima dell’inizio della frequenza, in favore di:

Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" San Giovanni Rotondo
BANCA: BPER

CLIENTE: FONDAZIONE DI RELIGIONE E DI CULTO CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA OPERA DI SAN PIO

IBAN: IT15G0538778590000044312451

BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX

Causale: "Iscrizione scuola specialistica di Ecografia Muscolo-Articolare SIUMB anno..." (specificando l'anno di frequenza)

Copia del Bonifico dovrà essere consegnato a mano o tramite e-mail al Coordinatore, prima dell'inizio del Corso.
È conditio sine qua non la preliminare stipula da parte di ogni corsista di polizza assicurativa infortunistica, da consegnare all’atto dell’iscrizione.

Per il regolamento di riferimento delle Scuole SIUMB si rimanda al sito http://www.siumb.it/?q=regolamenti.html

Ultima modifica Lunedì, 04 Ottobre 2021 08:16

nuovo-css

webcamlive