Stampa questa pagina

Ecografia Muscolo-Articolare

Scuola Specialistica in Ecografia in Ecografia Muscolo-Articolare - SIUMB

Sede di San Giovanni Rotondo
Coordinatore: Marco Sperandeo


Il Corso è rivolto a tutti gli specialisti che intendono approfondire l'utilizzo degli ultrasuoni nella diagnosi delle malattie muscolo-articolari ( Ortopedici, Fisioterapisti, radiologi, internisti, geriatri e medici del territorio)SCIENTIFICO
I Le finalità di tale Scuola sono l'apprendimento e l'approfondimento teorico e pratico dell'ecografia clinica applicata allo studio dell'apparato muscolo-articolare, secondo le attuali linee guida delle Società Scientifiche Internazionali. I discenti, oltre ad acquisire le conoscenze sulle applicazioni degli ultrasuoni nell'ambito dei muscoli, delle articolazioni e dell' apparato scheletrico , imparano la metodologia di esecuzione dell'esame ecografico e le eventuali tecniche interventistiche eco guidate correlate. Tale pratica viene appresa mediante l'effettuazione diretta o mediata, in forma di tutoraggio sotto la guida di docenti esperti delle indagini ecografiche.

REQUISITI:

I requisiti di ammissione alla Scuola sono la laurea in Medicina e Chirurgia e l'acquisizione di un attestato di competenza in ecografia di base ( Diploma SIUMB o attestati della SIRM) oppure in deroga da una attestazione legalmente riconosciuta che comprovi tale conoscenza ( Master post laurea).

PROGRAMMA:

Il corso, della durata di 12 mesi, si articola con lezioni frontali ( durata minima 20 ore) e parte pratica con esami diretti su pazienti patologici ( almeno 80 ore ed almeno 100 esami praticati), eseguita con la supervisione del tutor. Ogni tutor della Scuola possiede una pluriennale esperienza nel campo ultrasonografico muscolo-articolare . Alla fine del Corso il discente deve essere nelle condizioni di effettuare un esame ecografico muscolo-articolare con relativa refertazione sulle più ampie patologie .
Dopo un aggiornamento teorico sulla anatomia ecografica con riferimenti alla fisica degli ultrasuoni in ambito muscolo-articolare sulla fisiopatologia e anatomia ecografica della patogenesi dei principali quadri patologici che si potrebbero avvalere dell'ausilio diagnostico dell'ecografia . Verranno approfondite tutte le tematiche ecografiche muscolo-articolari secondo le linee guida delle Società Scientifiche Internazionali unanimemente condivise. I partecipanti effettueranno esercitazioni pratiche a piccoli gruppi( max 2) con tutor, direttamente con l'ecografo sui pazienti afferenti alle sezioni di diagnostica. Saranno inoltre trasmessi filmati di casi clinici con discussione interattiva per migliorare l'abilità e le competenze in ecografia muscolare.

ISCRIZIONE:

Il costo dell'iscrizione è 1000,00 euro. Gli specializzandi, gli iscritti SIUMB e colleghi in cerca di prima occupazione pagano una quota ridotta a 750,00 euro.
La richiesta di partecipazione al Corso dovrà essere effettuata entro il 30 novembre dell'anno precedente al Corso al Coordinatore del Corso ( Marco Sperandeo) all'indirizzo di posta elettronica sperandeom@libero.it.
Dopo verifica dei requisiti e approvazione il discente, avvisato entro la fine del mese di Dicembre, dovrà effettuare, entro il 15 Gennaio , il bonifico della quota intestata a:
Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" San Giovanni Rotondo
IBAN IT43C0306778590000000050061
(Banca Carime Agenzia Viale Cappuccini San Giovanni Rotondo)
Causale: "Iscrizione scuola specialistica di Ecografia Muscolo-Articolare SIUMB anno..." (specificando l'anno di frequenza)

Al termine del Corso , superato l'esame finale che valuterà preparazione teorica e acquisizione pratica della metodica , verrà rilasciato l'Attestato di competenza pratica in Ecografia Muscolo-Articolare. Tale attestato, insieme all'Attestato di competenza teorica in Ecografia Muscolo-Articolare, rilasciato dopo aver seguito il Corso specialistico teorico, organizzato dalla SIUMB ogni anno, permette di ottenere il Diploma Specialistico di Ecografia Muscolo-Articolare. Prima della frequenza dovrà essere stipulata polizza assicurativa infortunistica per il periodo del corso. Copia del Bonifico dovrà essere consegnato a mano o tramite email al Coordinatore , prima dell'inizio del Corso.