Stampa questa pagina

Scienze Chirurgiche

Direttore di Dipartimento: dott. Antonio Cisternino

 

Al pari degli altri Dipartimenti, ha subito una generale rivisitazione organizzativa, professionale, di risorse strumentali, professionali e di spazi.

In tale contesto, alcune Strutture accolgono anche realtà diagnosticoterapeutiche all’avanguardia. In particolare, nella Chirurgia Addominale opera il Centro Pancreatico Europeo, nella Chirurgia Senologica e OstetriciaGinecologia è stato realizzato il cosiddetto “percorso Donna”, comprendente una nuova Sala di Preparazione al Parto dove le puerpere vengono preparate al momento del parto da personale di Casa Sollievo della Sofferenza con supporto professionale e psicologico, con la possibilità di scegliere anche il metodo del Parto Indolore (quest’ultima realtà è resa possibile dalla collaborazione con l’Anestesia 1). Nella Struttura di Ortopedia è stato attivato un Percorso  Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) sulla frattura di femore, anche questo reso possibile dalla collaborazione di altre Strutture, come il Pronto Soccorso.
Nella Struttura di Rianimazione 1 sono operativi n.2 posti di Terapia Intensiva Post Operatoria (TIPO), dove vengono seguiti i pazienti che necessitano di assistenza sub  intensiva prima di essere trasferiti definitivamente presso una unità di degenza. 

Dal dicembre 2009 è disponibile presso Casa Sollievo della Sofferenza un robot chirurgico  che permette interventi con tecnologia mini- invasiva rivoluzionaria, unendo ai vantaggi della classica tecnica laparoscopica la possibilità di una visione tridimensionale e la massima precisione nelle manovre  chirurgiche. Finora è stato impiegato inoltre 30 interventi su surrene, pancreas, stomaco, colon-retto.

Ultima modifica Venerdì, 21 Febbraio 2014 11:25