Direzione Scientifica

vescovi Direttore Scientifico

Prof. Angelo Luigi Vescovi

Telefono e fax 0882 410346

 
 
 

La Direzione Scientifica garantisce, riferendone al Direttore Generale, lo sviluppo di attività di ricerca in campo sanitario, anche sotto il profilo organizzativo, sia nel campo della Genetica che più in generale nelle aree di eccellenza dell’Ospedale, di livello adeguato al ruolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di cui l’Ospedale gode, sviluppando progetti secondo le linee di politica definite dai piani nazionali e regionali, nel rispetto del profilo etico determinato dalla Proprietà, e ricercando i relativi finanziamenti.

In particolare:
Individua, autonomamente o attraverso la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico, che dirige, aree e temi ritenuti importanti e da sviluppare attraverso attività di ricerca, elaborando i relativi piani di attuazione, per l’approvazione del Direttore Generale e del Consiglio di Amministrazione nonchè fonti di finanziamento a copertura dei costi per progetti di ricerca, curando i necessari rapporti con autorità pubbliche (Comunità europea, Ministero della salute, Regione) e finanziatori privati, per il reperimento dei fondi necessari.

  • Coordina l’attività dei Direttori dei progetti di ricerca, garantendo che gli impegni, i progressi ed i risultati siano coerenti con gli obiettivi ed i piani dei progetti approvati.
  • Propone, di intesa con la Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa, la acquisizione di risorse, mezzi, materiali ed apparecchiature da destinare alle singole ricerche, sulla base dei budget approvati dalla Direzione Generale.
  • Definisce, in collegamento con la Direzione Sanitaria, finalità, criteri e modalità per la partecipazione del personale a congressi, convegni ed attività formative di interesse scientifico.
  • Coordina, d’intesa con la Direzione Servizi Amministrativi, la gestione del personale addetto ai laboratori scientifici, sia a San Giovanni Rotondo che presso l’Istituto Mendel.
  • Esprime parere preventivo vincolante, ai fini della diffusione all’esterno, sul contenuto scientifico di tutte le pubblicazioni, compresi abstract, presentazioni ai congressi, ed in generale su tutto il materiale che implichi una responsabilità scientifica dell’istituto.
  • Coordina la predisposizione di relazioni periodiche, sia per uso interno che indirizzate ad enti esterni (Ministero della salute, MURST, Regione etc.) per l’affidamento delle ricerche finalizzate e correnti, la verifica del loro andamento, ed il controllo dei relativi risultati.
  • Garantisce la tenuta, l’aggiornamento continuo e la utilizzabilità dell’archivio delle pubblicazioni dell’istituto, e della biblioteca nonchè, con la collaborazione della Direzione Amministrativa, che la gestione dei fondi di ricerca attribuiti all’ Istituto corrisponda ai piani di spesa approvati dagli Enti finanziatori.
  • Esprime, in collegamento con la Direzione Sanitaria, parere vincolante su ricerche ed iniziative che, a qualunque titolo, ricercatori o personale dell’area sanitaria intendano attivare in collaborazione con istituti esterni, e su ogni altra iniziativa di carattere scientifico
  • Esprime parere obbligatorio sulla individuazione e valutazione dei candidati alla copertura di responsabilità di struttura complessa e semplice, partecipando alle relative Commissioni.
Ultima modifica Mercoledì, 26 Settembre 2012 09:14

nuovo-css

SETTEMBRE 19