5xmille 2018

Raccolta sangue estate 2018

Lunedì, 11 Giugno 2018 10:26

Il calendario delle 121 raccolte sangue nei comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Lesina, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orta Nova, Rignano Garganico, San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste e Zapponeta

Il servizio di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi Cliniche di Casa Sollievo della Sofferenza ha varato ˗  in collaborazione con le associazioni Avis, Fratres e Fidas ˗  il calendario estivo della raccolta sangue. Medici, infermieri e tecnici del nostro Istituto saranno presenti in 121 appuntamenti nei maggiori comuni della Provincia di Foggia. Periodicamente verranno effettuate raccolte ad Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Lesina, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orta Nova, Rignano Garganico, San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste e ZapponetaClicca qui di seguito per sapere dove e quando presentarsiRACCOLTA SANGUE.

 

Per coloro che preferiscono venire in Ospedale per donare il sangue, il Centro Trasfusionale è aperto tutti i giorni feriali, dalle 8.30 alle 12.30.

 

dona sangue

 

Possono candidarsi a donare tutti coloro che hanno tra i 18 e i 65 anni e che rispondono ai requisiti che verranno verificati sul momento dal personale, relativi a: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso, emoglobina ed ematocrito. Donare il sangue è sempre importante ma d’estate, quando le scorte calano fisiologicamente, è ancora più importante.

 

Le trasfusioni di sangue sono una terapia salvavita in molti eventi traumatici e negli interventi chirurgici, in caso di malattie croniche, per le leucemie e per superare gli effetti dovuti ad alcune terapie anticancro. Stesso discorso per gli emocomponenti, derivati dal sangue – come globuli rossi, piastrine e plasma – il cui utilizzo varia a seconda dell’intervento chirurgico e della sua complessità. Non dimenticatevi di tutti questi ammalati, basta meno di un’ora per donare il vostro sangue. Da non sottovalutare, inoltre, che donare il sangue periodicamente garantisce ai donatori un costante controllo di salute.

 

 

Perché è importante donare il sangue, soprattutto d'estate, ce lo spiegano, in questo servizio del TGNorba, Lazzaro di Mauro, primario dell'Unità di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi e due giovanissimi donatori.

 

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.

 

 

nuovo-css

webcamlive