Malattie Rare e Infezione da COVID-19

Casa Sollievo della Sofferenza è vicina alle persone affette da malattie rare ed alle loro famiglie anche in questo periodo di maggiore difficoltà.

Se avete domande sulle possibili interazioni tra la malattia rara di cui siete affetti e l'infezione da COVID-19 o se, a causa del temporaneo blocco nell'erogazione delle visite ordinarie, necessitate di entrare in contatto con lo specialista di riferimento della malattia rara di cui siete affetti potete contattare il nostro Sportello Malattie Rare.

Lo Sportello Malattie Rare di Casa Sollievo della Sofferenza è contattabile tramite email (malattierare@operapadrepio.it) o telefonicamente al numero 0882416384 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00).

Presentazione

Presso la struttura del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di San Giovanni Rotondo, sono localizzati sei Laboratori di Ricerca (Diabetologia ed Endocrinologia, Emostasi e Trombosi, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Oncologia). Nel complesso i laboratori di ricerca ospitano circa sessanta operatori tra medici, biologi, tecnologi, bio-statistici e tecnici impegnati in una serie di ricerche coerenti con la classificazione ministeriale dell’IRCCS per le malattie genetiche ed eredo-familiari, ottenuta nel 1991. Tale attività è fortemente integrata con l’attività clinica svolta in Ospedale e viene effettuata in sinergia con i ricercatori che operano presso la struttura dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel di Roma e con numerosi e autorevoli centri di ricerca nazionali ed internazionali con i quali il nostro IRCCS mantiene rapporti di collaborazione.
Nell’ultimo anno, sotto la diretta responsabilità della Direzione Scientifica, si è costituita un’Unità di Biostatistica che ha collaborato trasversalmente con tutti i Laboratori di Ricerca e con alcune realtà cliniche dell’Ospedale.

Sono in fase di avanzata analisi alcuni nuovi modelli organizzativi che riguardano la costituzione di servizi trasversali alle attività dei singoli laboratori, miranti ad una ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strutturali.
 

nuovo-css

webcamlive

 idem