Ricovero Ordinario

Index

Il ricovero in ospedale è un evento critico per sé stessi e per i propri cari. Molto spesso significa affrontare, tra le altre cose, uno stress emotivo dovuto ai dubbi sul proprio stato di salute e al distacco dai propri affetti familiari.
Per tali motivi il ricovero è una modalità di assistenza a cui ricorriamo solo nei casi in cui le condizioni del paziente richiedono interventi diagnostici e terapeutici che non sarebbe possibile prestare tramite altre soluzioni assistenziali (servizio ambulatoriale, day hospital, day surgery).

In alcuni casi il ricovero avviene attraverso un accesso diretto del paziente al Pronto Soccorso. Dopo eventuali interventi diagnostico-terapeutici immediati e/o un periodo di osservazione presso la struttura, il personale medico valuta la necessità del ricovero urgente, contattando il medico specialista del reparto di degenza più indicato per la situazione clinica riscontrata.

Nella maggior parte dei casi, il ricovero è invece programmato.

 

Ricovero ordinario programmato 

Il ricovero ordinario programmato avviene previa valutazione ambulatoriale del quadro clinico del paziente da parte di un medico del reparto di pertinenza.
Il paziente viene inserito in una lista di attesa gestita secondo un criterio clinico e cronologico.

Per alcuni reparti,  il sistema di prenotazione dei ricoveri è autonomo e gestito direttamente dal personale di Reparto. I pazienti programmati per il ricovero vengono direttamente avvertiti telefonicamente con un anticipo congruo.

Per altri invece il ricovero viene pianificato, dopo la visita ambulatoriale del medico specialista, dal Centro Unico di Prenotazione Ricoveri (0882 416606) mediante una procedura informatizzata che gestisce le liste di attesa secondo un criterio di priorità clinico-cronologico.
Lo stesso ufficio provvederà a comunicare al\alla paziente la data del ricovero tramite corrispondenza e\o telefono.

ll giorno del ricovero, il paziente si recherà (salvo indicazioni contrarie) presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri con la necessaria documentazione.


Prev Next »

Ultima modifica Venerdì, 20 Settembre 2013 17:05

nuovo-css

webcamlive