5xmille 2019

Biblioteca Medico Scientifica

Biblioteca 300

Telefono: 0882 410234 / 410853
Webfax: 0882204063
E-Mail biblioteca@operapadrepio.it
Referente: Dr.ssa Michelina Carandente

Servizi

1) CLAS (CILEA Library Access Service)
Questo servizio offre agli utenti interni l’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte dalla Biblioteca e da Bibliosan da postazioni remote tutti i giorni, 24 ore su 24. L’accesso avviene tramite l’inserimento di credenziali personali rilasciate previa richiesta di registrazione al referente della propria Biblioteca (ref.Clas).

2) FORNITURA DI DOCUMENTI SCIENTIFICI (DD)

Document delivery

Il servizio di Document Delivery permette di richiedere / fornire documenti rispettivamente a biblioteche esterne e ad utenti medici/ricercatori interni. La biblioteca effettua tale servizio gratuitamente ed in condizioni di reciproco scambio con le biblioteche BIBLIOSAN; presenti in ACNP (catalogo italiano dei periodici); aderenti a NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) e/o che mettono a disposizione il proprio catalogo di posseduto aggiornato.
Utenti Interni: Saranno forniti dalla Biblioteca solo gli articoli e/o parti di monografie non reperibili online sulla Biblioteca virtuale accessibile sia sulla Intranet che da remoto. Per le richieste l’utente deve registrarsi al software NILDE (Network InterLibrary Document Exchange)e dopo avvenuta abilitazione da parte della responsabile della Biblioteca, potrà procedere alla richiesta di articoli scientifici e/o parti di testi. L’iscrizione a Nilde permette all’utente di richiedere gli articoli sia dall’interno della struttura che da remoto.
Utenti Esterni: Per gli utenti esterni che consultano sul posto il materiale della Biblioteca è disponibile un servizio di fotocopiatura a pagamento (€ 0,05) a pagina formato A4. Non si evadono richieste provenienti da privati tramite e-mail o per telefono.

3) REFERENCE

Nell'ambito dell'adeguamento alle crescenti richieste dell'utenza e alla necessità di utilizzare con maggiore efficacia le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, la Biblioteca Medica ha attivato il servizio di reference.

Scopo di questo servizio è di fornire all'utenza la possibilità di:

  • effettuare ricerche bibliografiche su basi dati remote collegate ad internet e sui CD-ROM, integrando così il tradizionale servizio di informazioni su supporto cartaceo (cataloghi, repertori etc..);
  • consulenza per la ricerca bibliografica;
  • informazione sugli strumenti di ricerca a disposizione della biblioteca;
  • assistenza per la consultazione dei repertori e banche dati;
  • indicazioni sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie;
  • ricerche bibliografiche su argomenti specifici;
  • consultazione del catalogo nazionale ACNP;
  • abbreviazioni periodici medici;
  • statistiche.

4) COLLEGAMENTO AD INTERNET/INTRANET

Attualmente presso la Biblioteca sono a disposizione dell'utenza interna autorizzata due postazioni PC per collegarsi alla rete.

5) CONSULTAZIONE IN SEDE

La sede centrale è collocata al IV piano del complesso ospedaliero (di fronte alla Sala “Monsignor Riccardo Ruotolo”). Possono accedere alla consultazione anche utenti esterni (medici, ricercatori, studenti), previa identificazione con documento di riconoscimento.

6) USO DEI LOCALI DELLA BIBLIOTECA

Il Direttore Scientifico può autorizzare l’utilizzo dei locali della Biblioteca in occasione di Progetti Formativi Aziendali e/o Corsi di aggiornamento professionale (ECM) purchè se ne faccia richiesta tramite apposito Modulo 45gg prima dell’evento programmato.
Si dovrà altresì provvedere alla pulizia dei locali, compilando l’apposito Modulo indirizzato
al SAD, qualora siano programmati lunch e/o coffee break pomeridiani. Entrambi i Moduli oltre a far parte della modulistica fornita dall’Ufficio ECM sono presenti sulla homepage della intranet alla voce “Utilizzo locali Biblioteca per Eventi e Progetti Formativi”
Si tiene a precisare che in tali occasioni il personale esterno (cuochi/camerieri etc.) che utilizzerà i locali della Biblioteca per l’allestimento dei coffee/ break e lunch , è tenuto ad osservare:

  1. un comportamento rispettoso dell’ambiente e di chi ci lavora, non intavolando colloqui e discussioni ad alta voce,
  2. non utilizzare e/o spostare l’arredamento della Biblioteca autonomamente senza aver concordato il tutto con la referente,
  3. l’utilizzo dei servizi igienici dovrà essere concordato con la referente.
  4. Al termine del coffee/break e/o lunch, il personale esterno sarà tenuto a rimettere tutto al suo posto così come trovato.
Altro in questa categoria: « Il Posseduto

nuovo-css

webcamlive