1. Informazioni Utili
  2. Reparti e Servizi
  3. Numeri utili e orari
  4. News
 
Centralino

Telefono: 0882 4101

 
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
La missione dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è assicurare all'utenza dell'ospedale l'aiuto e il supporto necessario per ogni tipo di necessità e bisogno.

Il personale dell'URP è a disposizione per:
  • fornire informazione sulle prestazioni e sui servizi sanitari;
  • garantire il diritto di essere ascoltati e di ricevere una risposta;
  • ricevere osservazioni, suggerimenti e reclami, direttamente, attraverso la compilazione di moduli già predisposti, per telefono oppure on line;
  • agevolare l'accesso e l'orientamento all'interno della struttura


Sede: Ospedale - complesso monumentale, piano rialzato lato ovest
Orari mattina: dal lunedì al sabato 8,00 - 14,00
Orari pomeriggio: lunedì e giovedì 16,00 - 18,00; martedì e mercoledì 15,00 - 18,00

Telefono: 0882 410389
Fax: 0882 410046
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello c/o Poliambulatorio: dal lunedì al sabato 8,00 - 14,00

Telefono: 0882 416391

Scheda reclamo

 

 
Centro Unico Prenotazioni (CUP) Ambulatoriali

Informazioni sui tempi di attesa e prenotazioni di visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali:

Centro Unico Prenotazioni (CUP) AMBULATORIALI

 

Telefono: 0882 416888

 
Centro Unico Prenotazione (CUP) Ricoveri

Poliambulatorio

Telefono: 0882 416606

 

Orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00

 

Informazioni sui tempi di attesa e prenotazioni ricoveri nei reparti di:

  • Chirurgia I Addominale,
  • Chirurgia II Toraco Polmonare,
  • Chirurgia Vascolare,
  • Gastroenterologia Medicina Generale,
  • Neurochirurgia,
  • Neurologia,
  • Oculistica,
  • Ortopedia e Traumatologia,
  • Otorinolaringoiatria,
  • Urologia
 
Accettazione Prestazioni Ambulatoriali

Informazioni su costi, rimborsi, esenzioni, accesso ad esami e visite specialistiche, registrazione impegnative mediche e pagamento ticket

 

Poliambulatorio "Giovanni Paolo II" - piano terra lato sud, (sportelli polifunzionali)

Telefono: 0882 416400

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00, sabato dalle 7.30 alle 13.00

 

Ospedale - piano rialzato, lato ovest (sportelli polifunzionali)

Telefono: 0882 410 221-867

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00, sabato dalle 7.30 alle 13.00

 

 
Ufficio Accettazione sanitaria e registrazione ricoveri

Informazioni generali e registrazione ricoveri, certificati di ricovero


Sede: Ospedale, piano terra lato ovest
Orari: lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00
Telefono: 0882 410 317-219

 
Ufficio comunicazione

Telefono: 0882 835521

Fax: 0881 350065

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Servizio di Portineria

Accedere alle strutture dell’Ospedale e del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”, raggiungere i punti di erogazione dei servizi

Telefono Ospedale: 0882 410321
 
Telefono  Poliambulatorio: 0882 416389

 
Pronto Soccorso

Telefono: 0882 41088

Orari: tutti i giorni 24 ore su 24

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Servizio di Cardiologia

riabilitazione cardiologia

Telefono: 0882 410266
  0882 416470
Fax: 0882 835463
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigente Medico Responsabile: Dott. Russo Aldo

L'UOC "Servizio di Cardiologia" svolge attività di diagnostica non invasiva per tutte le malattie cardiovascolari offrendo la propria opera ai pazienti ricoverati e ambulatoriali.
Sin dall'inizio dell'attività, il Servizio di Cardiologia ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità cardiologica della nostra Provincia e delle Regioni limitrofe, sia per le cardiopatie acquisite che per le cardiopatie congenite.


Il servizio di cardiologia è suddiviso in una sezione interna all'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" ubicata al 2° piano corpo centrale – lato est dell'Ospedale, ed in una sezione al Poliambulatorio "Giovanni Paolo II" ubicata al piano -1.
Presso la sezione dell'Ospedale si eseguono esami per pazienti ricoverati e per pazienti ambulatoriali. Presso la sezione del Poliambulatorio si eseguono esami per pazienti ambulatoriali, per i pazienti in pre-ricovero chirurgico e per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e oncologia pediatrica.


All'UOC afferisce la Cardiologia Nucleare che, per qualità e quantità, costituisce un riferimento nazionale in campo diagnostico e soprattutto prognostico nella Cardiopatia ischemica. Inoltre, vi afferiscono l'ambulatorio specialistico di II livello per lo studio delle patologie cerebrovascolari dove viene eseguito il Doppler transcranico, in collaborazione con la Neurologia; l'ambulatorio specialistico dedicato all'aterosclerosi in fase avanzata e che offre una completa valutazione cardiologica e vascolare in un'unica giornata; inoltre, si erogano i PAC Gestione Ipertensione Arteriosa (pacchetto ambulatoriale complesso) in regime di day service; infine, vi afferisce l'ambulatorio dedicato alla cardiologia pediatrica che consente la valutazione diagnostica ed il follow-up delle cardiopatie congenite sia neonatali che dell'adulto.

Le Aree di eccellenza dell'UOC Servizio di cardiologia sono:

  1. Studio e follow-up delle cardiopatie congenite
  2. Studio e follow-up della cardiopatia ischemica cronica mediante scintigrafia miocardica
  3. Valutazione prognostica dei pazienti con scompenso cardiaco mediante scintigrafia MIBG
  4. Valutazione dei pazienti con sospetto forame ovale pervio
  5. Valutazione emodinamica non invasiva in pazienti che devono essere sottoposti a intervento di cardiochirurgia (valvulopatie, cardiomiopatie, cardiopatie congenite, etc.)

Gli esami diagnostici che si eseguono sono: Ecocardiografia color-Doppler per gli adulti e per l'età neonatale-pediatrica; ecocardiografia transesofagea; ecocardiografia da stress farmacologico; test da sforzo; ECG dinamico secondo Holter; monitoraggio ambulatoriale di 24 ore della pressione arteriosa (MAPA); elettrocardiogramma e visita cardiologica; visita angiologica; ecografia color-Doppler vascolare dei tronchi sovraaortici e periferico (arterioso e venoso); ecografia color-Doppler dell'arteria renale; tomoscintigrafia miocardica di perfusione a riposo e dopo stimolo, esame eseguito in collaborazione con la Medicina Nucleare.
Il collegamento funzionale con l'UOC di Cardiologia-UTIC consente, ove clinicamente necessario, di proseguire gli accertamenti in regime di ricovero presso tale struttura.

Ultima modifica Martedì, 18 Marzo 2014 09:21

Approfondimenti

Studio della cardiopatia ischemica cronica con Scintigrafia Miocardica

Fra tutte le tecniche disponibili per lo studio della cardiopatia ischemica, la scintigrafia miocardica perfusionale si distingue per l'accuratezza diagnostica, la capacità di descrivere la fisiopatologia di base, la non invasività e la riproducibilità che si traducono in un importante beneficio nella gestione clinica del paziente come risulta evidente da una applicazione clinica ormai ultratrentennale. In tal senso la cardiologia nucleare risulta uno strumento largamente impiegato (perché di sicura affidabilità) nel management del paziente con coronaropatia.

Le applicazioni cliniche dell'imaging scintigrafico di perfusione miocardica possono così essere riassunte:

  • diagnosi di malattia coronarica;
  • stratificazione del rischio;
  • valutazione degli effetti della terapia di rivascolarizzazione miocardica (meccanica e chirurgica).

 

La Cardiologia Nucleare di Casa Sollievo della Sofferenza costituisce un riferimento regionale come dimostrato dalla vastità del bacino di utenza che abbraccia la Puglia e parte delle regioni limitrofe.


Le prenotazioni delle scintigrafie miocardiche sono effettuate telefonicamente presso la sezione di Cardiologia Nucleare - tel. 0882/410753 (è assicurato un filtro telefonico delle richieste che è attuato tramite il colloquio di un Operatore della Sezione stessa con il richiedente, spesso il Medico Curante, e una valutazione delle richieste e dell'esame da eseguire): i pazienti che afferiscono al servizio di cardiologia nucleare possono, infatti, presentare patologie associate (scompenso cardiaco, BPCO, diabete mellito, condizioni che rendono incapaci ad effettuare lo sforzo muscolare dinamico) che controindicano l'esame o che ne richiedono modificazioni del protocollo (stress-test di tipo farmacologico che presenta esso stesso limitazioni specifiche); inoltre, i pazienti devono essere edotti delle problematiche relative alla sospensione, in vista dell'esame scintigrafico, della terapia farmacologica con Ca++antagonisti, beta-bloccanti e/o nitroderivati (la sospensione di tali farmaci deve necessariamente essere valutata dal Medico Curante al fine di evitare reazioni, potenzialmente dannose, da sospensione della terapia stessa).


Foglio di preparazione alla scintigrafia miocardica stress-riposo
Foglio di preparazione alla scintigrafia miocardica basale

Valutazione prognostica dei pazienti con scompenso cardiaco mediante Scintigrafia MIBG

La valutazione dell'attività simpatica cardiaca evidenziata mediante tomografia computerizzata ad emissione di fotone singolo (SPECT) con 123I metaiodobenzilguanidina (MIBG) rappresenta una tecnica utile per lo studio dell'innervazione simpatica nello scompenso cardiaco.

Una ridotta captazione di MIBG rappresenta un predittore di morte ed eventi aritmici nello scompenso cardiaco, con un importante potere prognostico. La SPECT con MIBG contribuisce ad una migliore identificazione dei pazienti con scompenso cardiaco da candidare all'impianto di defibrillatore automatico.


Le prenotazioni delle scintigrafie miocardiche MIBG sono effettuate telefonicamente presso la sezione di Cardiologia Nucleare - tel. 0882/410753

Personale Medico

nuovo-css