Skip to main content

Organizzazione


 Qualità e certificazioni

Nel 2009 l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha deciso di avviare le pratiche per avvalersi di un Sistema di Gestione della Qualità riconosciuto in ambito internazionale, consapevole dell’importanza e della necessità di tale certificazione.

Dal 2010 l’IRCCS è certificato per la Qualità secondo la norma ISO 9001. La certificazione è l’atto mediante il quale un organismo di Certificazione Accreditato dichiara che un prodotto, un processo, un servizio, una prestazione, un impianto, risulta conforme ad una specifica normativa o standard che ha fissato precisi requisiti. Nello specifico, il percorso messo in atto dalla nostra Organizzazione con la collaborazione di Bureau Veritas, prosegue nel tempo mediante verifiche e individuazioni di aree di miglioramento, con controlli annuali tali da poter garantire l'attestazione del mantenimento di conformità alla norma. Il percorso di certificazione e di mantenimento alimentano continuamente il lavoro di monitoraggio, analisi e miglioramento della gestione delle attività dell’IRCCS, con una sistematizzazione dei processi decisionali, processi di valutazione sistematizzati a fronte di regole comuni e standard di riferimento. Il processo di certificazione della Qualità avviene in tre step fondamentali:

  • Audit di certificazione: suddiviso in due stage. Il primo consiste nell'analisi documentale del sistema di gestione, dunque da un'opera di pianificazione, si passa ad un'opera di esecuzione; il secondo, invece, permette di valutare la conformità del sistema di gestione qualità relativamente alle attività d'opera oggetto del campo di applicazione del sistema.
  • Audit di mantenimento: gli audit di mantenimento hanno lo scopo di valutare il permanere della conformità del sistema di gestione della Qualità.
  • Audit di rinnovo: gli audit di rinnovo tengono conto delle prestazioni del SGQ nell’intero periodo di certificazione trascorso comprendendo un riesame della documentazione eseguendo un audit che valuta l’intero SGQ.

Chiedere ed ottenere una certificazione di Qualità rappresenta, per il nostro IRCCS, uno stimolo rivolto al miglioramento continuo della gestione delle proprie attività e permette di compiere adempimenti normativi, implementando politiche proattive di responsabilità sociale e trasparenza.

Per Casa Sollievo della Sofferenza l'impegno per la Qualità è divenuto una responsabilità importantissima in quanto la corretta gestione della Qualità rappresenta il fondamento di un rapporto duraturo e di fiducia con tutti i pazienti, per il mantenimento del consenso e per la stessa sopravvivenza dell'Organizzazione.