Skip to main content

Organizzazione


 Sostenibilità ambientale

Le strutture sanitarie svolgono un ruolo fondamentale nei confronti dell’ambiente che le ospita soprattutto in relazione alla loro principale funzione di cura e assistenza, agli utilizzi di materie prime e fonti naturali, alle emissioni in atmosfera ed alle esigenze di mobilità connesse ad una loro determinata funzionalità. Il concetto di sostenibilità, inoltre, è legato intrinsecamente a quello di tutela dell’ambiente, ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione: si è partiti da una visione centrata quasi esclusivamente sugli aspetti ecologici, per approdare a un significato più ampio che considera, oltre alla dimensione ambientale, anche quella economica e sociale.

Garantire la sostenibilità ambientale, per l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, è quindi una esigenza inderogabile. L’approccio da seguire per ottenere dei risultati deve integrare soluzioni tecnologiche, aspetti gestionali ma anche una modifica delle abitudini comportamentali.

Casa Sollievo della Sofferenza nel 2011 ha iniziato a monitorare e rendicontare questo percorso avviato da tempo. Consumi e approvvigionamenti energetici, mobilità, forniture di prodotti e servizi, sistemi di controllo delle emissioni, tutti gli aspetti suscettibili di provocare un impatto diretto o indiretto sulla qualità dell’aria, dell’acqua e sull’ambiente in senso più ampio continuano ad essere oggetto di attenzione e valutazione in un’ottica di miglioramento continuo.

Allo stesso tempo, la sostenibilità di soluzioni tecnologiche, scelta di materiali, inserimento nell’ambiente, costituiscono principi guida considerati da ogni nuovo progetto per la realizzazione di nuove strutture o interventi di manutenzione programmati da Casa Sollievo della Sofferenza. Portare avanti a tempo indeterminato un certo comportamento implica un equilibrio tra il consumo di risorse e la loro rigenerazione, così come tra la produzione di inquinanti e la loro naturale eliminazione.  È un tipo di interazione con l’ambiente responsabile, cioè tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.