Skip to main content

Programmazione triennale IRCCS 2022-2024


Medicina rigenerativa e terapie avanzate

La linea di ricerca è finalizzata all'utilizzo di cellule staminali neurali umane (hNSC) isolate, o in combinazione con bioprotesi peptidiche biomimetiche, per la rigenerazione di tessuti che hanno perso la propria integrità istologica, citoarchitettonica e funzionale a causa di patologie neurodegenerative, anomalie congenite, traumi, o come conseguenza dell’invecchiamento.

Le finalità traslazionali riguardano la possibilità di sperimentare la terapia cellulare o la terapia combinata con scaffold, sviluppata mediante trial approvati dalle autorità di competenza, al fine di offrire una possibilità terapeutica a patologie neurologiche che al momento non hanno altre opportunità di cura.

 

Premessa

L'utilizzo di hNSC, negli ultimi anni, si è dimostrato essere uno dei più promettenti approcci terapeutici per il trattamento di patologie neurodegenerative. Risultati incoraggianti sono stati infatti ottenuti da sperimentazioni cliniche che hanno visto la partecipazione attiva del nostro Istituto, in pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica, utilizzando hNSCs di derivazione fetale, ottenute a partire da prelievi bioptici di feti abortiti spontaneamente.

Il trapianto di un farmaco costituito da una sospensione di hNSCs è stato dimostrato sicuro in trial di fase I; inoltre studi in vitro e in vivo in modelli animali hanno dimostrato che le cellule sono in grado di esercitare attività antinfiammatoria contribuendo alla riparazione del danno tissutale e/o alla preservazione della funzionalità dello stesso, come ad esempio nel caso dei motoneuroni in modello di ratto SOD. Tuttavia, in caso di perdite consistenti di tessuto, come ad esempio nelle lesioni croniche al midollo spinale in seguito a traumi, la ricostruzione del tessuto degenerato per essere efficace ha bisogno di 'supporti' detti 'scaffold' per indirizzare la differenziazione delle cellule e direzionare la ricrescita delle fibre nervose endogene. A tal fine, i peptidi auto-assemblanti (SAP) sono diventati il fiore all’occhiello della nanomedicina internazionale applicata all'ingegneria dei tessuti biologici.

Razionale

Le hNSC saranno prodotte a partire da prelievi bioptici di feti abortiti spontaneamente utilizzando per il loro isolamento ed espansione il metodo di coltura cellulare noto come “neurosphere assay”, già precedentemente dimostrato efficace e sicuro con le cellule staminali derivanti dal Sistema Nervoso Centrale umano. La produzione avverrà in officina farmaceutica autorizzata da AIFA (aM 118/2019), sita presso il nuovo istituto di medicina rigenerativa costruito con fondi comunitari, a partire da tessuto fresco in caso di donazione o da semilavorati criopreservati. Tali cellule sono state già utilizzate in due sperimentazioni cliniche su 18 pazienti affetti da SLA e 15 pazienti affetti da sclerosi multipla secondaria progressiva (EudraCt 2009-014484-39 e 2015-004855-37 rispettivamente).

Il trattamento dei pazienti, avvenuto per via spinale per i soggetti affetti da SLA e per via intracerebroventricolare per i pazienti affetti da sclerosi multipla secondaria progressiva, è stato dimostrato sicuro e non sono stati rilevati sino ad oggi eventi avversi correlati al farmaco.

In aggiunta, vista la nostra recente messa a punto di metodi di riprogrammazione per IPs che sono cGMP compliant, verranno certificati protocolli di produzione di staminali neurali autologhe per uso clinico. Al tempo stesso si produranno innovative bioprotesi elettrofilate biomimetiche interamente costituite da peptidi auto-assemblanti (SAPs). Le tecniche di elettrofilatura e cross-linking saranno applicate ai SAPs, ottenenendo così microguide elettrofilate di SAPs funzionalizzati per poter favorire la rigenerazione nervosa e anche di altri tessuti. Studi pre-clinici valuteranno l'efficacia della terapia combinata prima di accedere a studi clinici.

Obiettivi Globali

Produrre linee di cellule staminali neurali di grado clinico per la terapia avanzata di patologie neurodegenerative (SLA e Sclerosi Multipla) con implementazione di scale up di processo per ampliare i volumi di produzione ai fini degli studi dose-finding, caratterizzazione di prodotto con studi del meccanismo d’azione e ricerca biomarcatori clinici.

 

Contatti

Tel: 0882 410346
Email: segreteria.scientifica@operapadrepio.it