Skip to main content

Donna


La Breast Unit (Centro di Senologia) è costituita da Professionisti di diverse unità operative che dedicano la loro attività esclusivamente o prevalentemente al trattamento della patologia mammaria.

La Breast Unit “Raffaelina Cerase” è integrata nella B.U.N. (Breast Unit Network) all’interno della R.O.P. (Rete Oncologica Pugliese), ove riveste il ruolo di HUB (centro di riferimento).

E’ inserita in Senonetwork (www.senonetwork.it), il Network dei Centri Italiani di Senologia che ha lo scopo di promuovere il trattamento della patologia mammaria, in centri dedicati, che rispettino i requisiti europei.

Unità Operative costituenti il Core Team:

  • Senologia Diagnostica
  • Chirurgia Senologica (Responsabile Dr. Luigi Ciuffreda)
  • Anatomia Patologica (Responsabile Dr. Paolo Graziano)
  • Oncologia (Responsabile Dr. Evaristo Maiello)
  • Radioterapia (Responsabile Dr. Sandro Parisi)

Unità Operative e Servizi di supporto:

  • Medicina Nucleare (Responsabile Dr. Elio Perrone)
  • Genetica Medica (Responsabile Dr. Marco Castori)
  • Medicina Fisica e Riabilitativa (Responsabile Dr. Domenico Intiso)
  • Psicologia Clinica (Direzione Sanitaria)

E’ articolata nelle seguenti attività:

Attività Multidisciplinare

Ogni caso viene trattato in ottica multidisciplinare, ossia con la partecipazione di tutti i Professionisti dedicati.

L’attività multidisciplinare è strutturata in Meeting, che si svolgono con cadenza settimanale.

Ambulatorio Interdisciplinare per il Rischio Eredo-Familiare (A.I.R.E.F.)

Le pazienti che al momento della diagnosi di tumore mammario, per familiarità o per giovane età, sono individuate come donne ad alto rischio  eredo-familiare (ossia con alta probabilità di essere portatrici di mutazioni genetiche predisponenti alle neoplasie mammaria ed ovarica) accedono all’Ambulatorio Interdisciplinare per il Rischio Eredo-Familiare (A.I.R.E.F.)

D.T.A. (Percorsi Diagnostici Terapeutici ed Assistenziali)

I percorsi all’interno della Breast Unit sono stati realizzati in conformità con le indicazioni del P.D.T.A. della Regione Puglia in tema di neoplasie mammarie e monitorati tramite specifici indicatori di attività.

Sono programmate, nel corso dell’anno, riunioni con finalità di valutazione della qualità delle prestazioni e di aggiornamento periodico delle linee guida interne secondo le più recenti indicazioni della letteratura.


  • il Meeting Multidisciplinare (MMD) Preoperatorio analizza i casi che, dopo il completamento dell’iter diagnostico, sono destinati al trattamento chirurgico al fine di definirne l’indicazione più corretta in termini di chirurgia oncologica e ricostruttiva; in caso di neoplasia in stadio avanzato la Paziente viene avviata, prima di essere sottoposta ad intervento chirurgico, a terapia medica preoperatoria (neoadiuvante).

il Meeting Multidisciplinare (MMD) Postoperatorio si occupa, al termine del percorso chirurgico, di predisporre il programma terapeutico comprendente i trattamenti medico e/o radioterapico necessari.

L’A.I.S. (Ambulatorio Integrato di Senologia), ove la Paziente viene inviata al termine di tutte le terapie previste, svolge attività di follow-up sempre in ottica multidisciplinare.

L’attività multidisciplinare viene registrata su database specifici, condivisi tra tutte le UU OO afferenti alla Breast Unit e la relativa scheda, contenente il percorso terapeutico programmato, viene consegnata alla paziente che, contestualmente, è presa in carico dall’Unità Operativa competente.

  • L’ambulatorio si occupa, in collaborazione con la O.C. di Genetica Medica, di quantificare il rischio eredo-familiare in pazienti affette da carcinoma mammario (già operate o in attesa di trattamento chirurgico) e loro familiari prescrivendo, laddove ve ne fosse indicazione, l’esecuzione del test genetico per la ricerca di una mutazione del gene BRCA1 o BRCA2.

Le mutazioni BRCA predispongono, in percentuale rilevante, all’insorgenza di tumore della mammella (anche nelle pazienti già operate in termini di recidiva omolaterale o nuovo tumore controlaterale) e dell’ovaio. L’esito del test permette di pianificare, in maniera ottimale, la programmazione chirurgica delle Pazienti affette da carcinoma mammario; Inoltre permette, per tutte le Pazienti mutate, di predisporre una strategia di riduzione del rischio, in collaborazione con la U.O.S.D. di Radiologia Senologica  e la U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, sia in termini di controlli clinico-radiologici ravvicinati, che di chirurgia profilattica. Il percorso decisionale è supportato, in tutte le fasi, dal Servizio di Psicologia Clinica.

La Breast Unit “R. Cerase” ha prodotto in termini di attività multidisciplinare:

  • Circa 1500 MMD pre-operatori (dal 2018);
  • Circa 7500 MMD post-operatori (dal 1996).

L’attività attuale è quantizzabile in circa 25-30 MMD (pre e post-operatori) per settimana.


Responsabile di Unità operativa:
Dr. Luigi Ciuffreda


Contatti Unità Operativa
Coordinatore 0882-410607

Potrebbe interessarti:

Afferisce alla Breast Unit ed è costituito da un team di professionisti che valuta il rischio oncologico derivante da mutazioni genetiche per decidere se intervenire chirurgicamente o effettuare una sorveglianza periodica con controlli clinico-radiol...

Medici Core Team

Dr. Luigi Ciuffreda
Dr. Paolo Graziano
Dr. Evaristo Maiello
Dr. Sandro Parisi