Skip to main content

Donna


L’ONDA-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ha confermato, anche per il biennio 2022-2023, l’assegnazione del massimo riconoscimento di 3 Bollini Rosa per l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

I Bollini Rosa – assegnati in numero di 3, 2, 1  – sono un riconoscimento che premia l’attenzione dimostrata dagli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi; l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti e alla degenza della donna con servizi a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici; infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

In Puglia sono solamente 4 gli ospedali premiati con 3 Bollini Rosa, e tra questi, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza è l’unico istituto della Puglia Centro Settentrionale ad aver ottenuto il massimo riconoscimento.  

Dimostrare attenzione alle donne – che sono sì utenti che si rivolgono all’Ospedale, ma sono anche lavoratrici, professioniste, mamme, ‘caregiver’, e rivestono un ruolo fondamentale nella famiglia e nella società – vuol dire dimostrare attenzione verso la loro salute e occuparsi anche di tutto ciò che gravita intorno all’universo femminile.

Ulteriori info www.bollinirosa.it

Potrebbe interessarti

Premiato uno studio sulla Leucemia Linfoblastica acuta a cellule T frutto della collaborazione tra l'Unità di Cancer Biomarkers con l'Unità di Ematopatologia ...
È il prossimo obiettivo dei ricercatori di Casa Sollievo, Elisa Dama e Fabrizio Bianchi, recentemente premiati a Macfrut 2023 ...