Skip to main content

Dove siamo


Le nostre sedi

Casa Sollievo della Sofferenza

Casa Sollievo della Sofferenza, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo voluto da Padre Pio e inaugurato nel 1956, è oggi una realtà di rilievo nell’assistenza sanitaria a livello nazionale e internazionale, conosciuto in tutto il mondo come “l’Ospedale di Padre Pio”. Senza perseguire logiche di profitto, l'Ospedale opera all'interno del Servizio Sanitario Nazionale italiano...

Continua a leggere

come “Ospedale religioso classificato” ad elevata specializzazione, riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con decreto dei Ministeri della Sanità e dell’Università e Ricerca Scientifica del 16 luglio 1991.

Oltre a svolgere attività cliniche e assistenziali, in stretto contatto con il Ministero della Salute e con i più importanti poli di ricerca italiani ed europei, si occupa anche di ricerca clinica, in particolare nel settore della genetica e delle malattie eredo-familiari, ambito di attività ampliato con provvedimento del 5 dicembre 2012 da “Malattie genetiche ed erodo-familiari” a “Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa”.

La classificazione quale Istituto scientifico ha rappresentato il riconoscimento ufficiale ed il completamento operativo del pensiero del Fondatore che nel suo ispirato disegno aveva intuito, già oltre 60 anni fa, che la ricerca deve costituire parte integrante dell’impegno professionale dei medici in genere, in particolare di quelli della “Casa”, e parte attiva del progresso scientifico.

L’attività di ricerca attualmente trova spazio nel Complesso Poliambulatoriale “Giovanni Paolo II” e nei laboratori dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza - Mendel di Roma, mentre è stata ultimata nel 2015 la realizzazione del nuovo Centro di Ricerca ISBREMIT (Institute for Stem-cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies) che ospita, in una struttura all’avanguardia per concezione e dotazioni, le attività di ricerca già svolte a San Giovanni Rotondo e soprattutto un nuovo laboratorio di produzione di cellule staminali per uso clinico, una delle pochissime strutture esistenti in Italia.

Poliambulatorio "Giovanni Paolo II"

Il Poliambulatorio «Giovanni Paolo II» è un complesso sanitario che sorge a 500 metri dall’Ospedale e con i suoi 25.000 metri quadri di estensione distribuiti su sette piani, di cui 2 parzialmente entroterra, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di quella “Cittadella Ospedaliera”, sognata e desiderata da Padre Pio già in fase di costruzione dell’Ospedale stesso...

Continua a leggere

Il complesso, inaugurato nel 2002, è stato concepito e realizzato nell’ambito di un programma pluriennale di sviluppo tecnologico ed organizzativo teso a rendere il servizio sanitario di Casa Sollievo sempre più efficiente e qualificato.

L’attivazione di questa nuova struttura ha permesso, infatti, di migliorare l’accesso ai servizi ambulatoriali, rendendoli più fruibili e ottimizzando nel contempo il comfort ospedaliero. E’ stata completamente ridisegnata, in un’ottica di efficienza, l’attività di pianificazione e prenotazione degli esami e delle visite specialistiche, mediante l’attivazione di un Centro Unico Prenotazioni (CUP) che si avvale di un Contact Center telefonico e di sportelli aperti al pubblico. Sono stati attivati 60 nuovi ambulatori specialistici dotati delle apparecchiature più moderne, sono stati ridistribuiti i flussi e gli spazi ospedalieri dedicati ai pazienti ricoverati.

All'interno della struttura, nelle principali zone di attesa (area sportelli e casse, cortile interno, sala di attesa Day Hospital oncologico), è attivo il servizio di navigazione internet tramite rete WiFi. Il sistema è interamente gestito tramite tecnologie opensource (distribuzione linux ZeroShell - http://www.zeroshell.org), e permette a pazienti ed accompagnatori di accedere liberamente al mondo internet in maniera sicura e totalmente gratuita.

ISBREMIT

 

Struttura all’avanguardia per concezione e dotazioni nell’ambito della medicina traslazionale per le malattie genetiche, degenerative e oncologiche. La struttura ospita, tra i laboratori ad altissimo contenuto tecnologico, una cell factory e un laboratorio per la produzione di biofarmaci (UPTA) in regime di Good Manifacturing Practice (GMP), vale a dire per uso clinico, quali cellule staminali somatiche e iPS, vettori per terapia genica e biomateriali

 

Istituto Css-Mendel Roma

 Fondato a Roma dal prof. Luigi Gedda, iniziatore degli studi di Genetica e Gemellologia in Italia, e da egli stesso donato alla Casa Sollievo della Sofferenza nel 1997, è sede di un servizio integrato di consulenza genetica clinica e diagnostica avanzata di patologie genetiche e di un poliambulatorio specialistico. 

Scopri di più