Skip to main content

Organizzazione


Salute e sicurezza sul lavoro

Svolge la sua attività in staff al Legale Rappresentante. Dispone di competenze tecniche ed organizzative per la gestione e la compliance in materia di salute e sicurezza sul lavoro, supportando la Direzione Generale nella definizione delle politiche aziendali per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei pazienti e dei visitatori in tutti i luoghi della Fondazione. Lo staff si articola nel:

  • Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Medicina del Lavoro
  • Fisica Sanitaria

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), la cui istituzione è prevista dalla legge come compito indelegabile del Legale Rappresentante, in considerazione della complessità organizzativa dell’IRCCS, si è dotato di una struttura per processi che coordina le attività tecniche, gestionali ed organizzative indirizzate alla sicurezza negli ambienti di lavoro e alla tutela della salute dei lavoratori che a qualsiasi titolo svolgono attività lavorativa nell’ambito dell’Ospedale e delle altre strutture della Fondazione.

I principali macro-processi di cui si occupa il SPP sono: la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, l’elaborazione di procedure di sicurezza e di gestione delle emergenze, la proposizione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori, l’individuazione dei sistemi di controllo delle misure proposte ed adottate.

La Medicina del Lavoro si occupa della tutela della salute del personale dell’Ospedale e di prevenire le patologie di origine professionale. Attività tipiche sono la sorveglianza sanitaria e la radioprotezione medica, la promozione della salute anche attraverso le vaccinazioni, le indicazioni sugli stili di vita salutari, lo screening ed il contact tracing degli infortuni a rischio biologico, le attività di welfare aziendale.

La Fisica Sanitaria mette a disposizione dell’Ospedale le competenze specifiche riguardanti l’applicazione della Fisica Medica e Sanitaria alla medicina diagnostica e terapeutica, con particolare riguardo all’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Fanno parte dello staff dei fisici sanitari gli Esperti di Radioprotezione ai sensi del D. Lgs. 101/2020