Trattamento della sordità profonda
L’Unita’ Operativa, costituita da medici , tecnici audiometristi e audioprotesisti , logopedisti, collegata con i Servizi di Radiologia, Psicologia, Genetica, Anestesia, che si connota quale centro multimplantologico, effettua lo studio e la diagnosi precoce di tutti tipi di sordità, comprese le malattie rare, indirizzando il paziente verso il trattamento più indicato per il tipo e l’entità del deficit uditivo riscontrato.
La UO effettua la cura medica, protesica, chirurgica classica ed endoscopica, dell’ipoacusia trasmissiva da otosclerosi, dell’otite cronica catarrale , purulenta e colesteatomatosa e delle complicanze.
La terapia delle sordità medioprofonde, trasmissive e miste, prevalentemente dovute a problematiche timpaniche e della catena ossiculare, viene effettuata mediante il posizionamento di protesi impiantabili ancorate ed integrate all’osso, quali Bonebridge, Vibrant, Ponto, Baha. Per la cura delle sordita’ mono e bilaterali, da lesioni infiammatorie, degenerative e malformative cocleari, viene effettuata l’applicazione di impianti cocleari multicanale. L’approccio terapeutico e’ rivolto anche alle malformazioni dell’orecchio esterno, atresie, con il posizionamento di supporti estetici, epitesi. Viene trattata, alfine, la Malattia di Meniere.
In tutte le patologie mediche trattate e nel postoperatorio delle chirurgiche, vengono offerti ai pazienti assistenza e monitoraggio periodico, sia per l’attivazione ed il mappaggio che per la riabilitazione uditiva e del linguaggio, in presenza, ovvero anche a distanza, in regime di Telemedicina.
Presso gli ambulatori della UO vengono effettuate visite specialistiche otologiche avvalendosi delle seguenti procedure diagnostiche:
- Fibroendoscopia diagnostica
- Otomicroscopia con otomicrotoilette
- Otoendoscopia digitale con produzione di immagini
- Audiometria ( tonale liminare, tonale sopraliminare, vocale)
- Impedenzometria (timpanometria, studio riflessi stapediali, prove di funzionalità tubarica)
- Otoemissioni acustiche
- Potenziali evocati uditivi (ABR)
- Esami vestibolari e videonistagmoscopia
- Collaudo protesi acustiche mediante orecchio elettronico
- Selezione pre-chirurgica dei candidati all’impianto cocleare.
- Fitting post-impianto cocleare
- Valutazione strumentale della voce
- Valutazioni monofunzionali del linguaggio
- Strobolaringoscopia
- Riabilitazione logopedica
L’attivita’ chirurgica, ambulatoriale, in day surgery o in ricovero ordinario, comprende i seguenti interventi:
- Infiltrazione endotimpanica farmacologica
- Miringocentesi con posizionamento di Tuba di drenaggio
- Miringoplastica
- Ossiculoplastica
- Timpanoplastica chiusa ed aperta, classica ed endoscopica
- Petrosectomia
- Chirurgia delle paresi del nervo facciale
- Stapedotomia
- Applicazione di protesi impiantabile osteointegrate
- Applicazione di Impianto cocleare
- Otoplastica

Responsabile di Unità operativa:
Dr. Lazzaro Cassano
Contatti Unità Operativa
Ambulatorio esterno: 0882 416545
Logopedia: 0882 416546
Audiometria: 0882 416546
Dipartimento Scienze Chirurgiche
Potrebbe interessarti:


































