Selezione per Dirigente Medico Responsabile di Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale
La Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ricerca n. 1 Dirigente Medico Responsabile di Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria-Chirurgia Maxillo-Facciale, nell’ambito del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di cinque (5) anni, eventualmente prorogabile.
I Candidati devono possedere all’atto della domanda, a pena di esclusione, i requisiti obbligatori previsti dal D.P.R. 484/97.
Autocertificazione dei servizi prestati, con l’indicazione della qualifica rivestita nell’Ente di appartenenza
I candidati dovranno allegare, oltre alla domanda di partecipazione, il proprio curriculum professionale (in italiano), datato e firmato, che dovrà contenere anche le attività professionali, di studio e ricerca e quelle direzionali-organizzative.
I candidati dovranno allegare, su supporto informatico, la casistica operatoria (raggruppata per casi e per 1° o 2° operatore. Non si accetta l’estrazione in dettaglio della casistica), le pubblicazioni scientifiche prodotte e tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che riterranno opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
I candidati esterni, inoltre, dovranno allegare:
- autocertificazione dei servizi prestati, con l’indicazione della qualifica rivestita nell’Ente di appartenenza;
- autocertificazione del possesso di tutti i requisiti obbligatori previsti dal D.P.R. 484/97.
Nel curriculum i candidati dovranno dichiarare, a pena di esclusione dalla selezione, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- casistica a garanzia dell’expertise, conoscenza e pratica di metodiche e tecniche (endoscopiche e robotiche) per la diagnosi e il trattamento delle seguenti patologie, sia in elezione che in emergenza:
- ipoacusie e patologie auricolari;
- patologia neoplastica e non del cavo orale, massiccio facciale, laringe e faringe;
- patologie dei seni e della mastoide;
- patologie tonsillari;
- patologie tiroidee;
- patologie delle ghiandole salivari.
- conoscenza e competenza documentata nella traumatologia e relativo trattamento chirurgico del distretto cranio-maxillo-facciale;
- conoscenza e competenza documentata nel trattamento chirurgico e interdisciplinare delle malformazioni cranio-facciali congenite, isolate o sindromiche, nonché di quelle acquisite;
- conoscenza e competenza documentata nella chirurgia ricostruttiva del distretto testa-collo negli esiti di traumi cranio-facciali, negli esiti delle malformazioni congenite, negli esiti della patologia oncologica;
- conoscenza e competenza documentata nel trattamento chirurgico della patologia neoplastica oro-facciale e relativo trattamento interdisciplinare;
- conoscenza e competenza documentata nella gestione e relativo trattamento chirurgico della patologia delle ghiandole salivari;
- documentate competenze professionali nella diagnosi e terapia chirurgica dei traumi maggiori della faccia e della base cranica;
- documentata esperienza nella chirurgia oncologica del mascellare superiore e del cavo orale;
- documentata esperienza nella chirurgia ricostruttiva con l’impiego di lembi;
- documentata esperienza nella realizzazione e gestione di percorsi diagnostico terapeutici in un contesto di attività a rete, con particolare riferimento alla oncologia.
Saranno inoltre oggetto di valutazione:
- attitudine alla gestione efficace ed efficiente delle risorse;
- attitudine alla formazione ed alla valorizzazione dei collaboratori i;
- attitudine alla multidisciplinarietà;
- attitudine alla gestione di gruppi di lavoro.
L'I.R.C.C.S. è orientata ad una politica aziendale prevalentemente rivolta:
- all'affinamento delle tecniche di gestione dell’attività per obiettivi;
- all'implementazione dell'analisi dei processi;
- allo sviluppo rivolto:
- alle funzioni coordinate e integrate in ambito del Dipartimento di appartenenza;
- alle funzioni interdipartimentali connesse all'attività svolta.
L'I.R.C.C.S. si pone, fra l'altro, come ulteriore obiettivo il recupero di produttività, anche sul piano della complessità e della qualità, nel rispetto dei criteri di appropriatezza del setting assistenziale.
L’Unità Operativa Complessa è inoltre inserita in un sistema collaudato di:
- gestione per obiettivi di risultato;
- sviluppo della qualità secondo le linee ISO 9001 e successive implementazioni, con obbligo di partecipazione attiva agli audit, secondo le strategie definite dal Sistema qualità e dai processi di risk management;
- sviluppo del sistema di sicurezza per gli operatori e per l'ammalato;
- sviluppo di progetti multidisciplinari sia in campo assistenziale che in quello della ricerca scientifica.
Tutti i Candidati interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 novembre 2023, la domanda di partecipazione e il relativo supporto informatico allegato, a mezzo posta all’indirizzo:
Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”
U.O.C. Risorse Umane e Organizzazione
Viale Cappuccini, snc
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
o in alternativa a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
selezioni_risorseumane@operapadrepio.it
Il giorno e la sede della prova d'esame verranno comunicate a ciascun candidato a mezzo posta elettronica all’indirizzo trasmesso o riportato sul curriculum vitae consegnato con il preavviso stabilito dal Regolamento.
I candidati che ne faranno richiesta potranno essere ascoltati anche da remoto via Skype comunicandone preventivamente il relativo indirizzo.
I Candidati ammessi alla selezione verranno chiamati a sostenere un colloquio diretto ad accertare e a valutare le capacità professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali, scientifiche e di ricerca documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso.
Con riferimento a quest’ultimo ambito, l’Istituto si è dotato da anni di un sistema di negoziazione budgetaria, attraverso il quale vengono definiti e quantificati gli obiettivi di Unità Operativa dell’anno, che saranno poi misurati a fine esercizio.
Il candidato vincitore sarà sottoposto a primaria garanzia dell’integrità psico-fisica, ed a spese dell’Istituto, ad un controllo sanitario preventivo pre-assuntivo a cura del medico autorizzato/competente aziendale, per un’opportuna valutazione dell’idoneità ai diversi “rischi specifici per la salute”, correlati al particolare profilo professionale che andrà a ricoprire (ai sensi e per gli effetti del “combinato disposto” ex art. 2087 Codice civile, ed artt. 15, 18, 25, 28, c. 2, l. f), 29 e 41, c. 1, l. a), c. 2. L. e-bis) e c. 2-bis, D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.).


































