Skip to main content

Una delegazione della società Autostrade per l'Italia in visita al reparto di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza

autostrade-per-italia---neurologia-css-4

La visita fa seguito al finanziamento destinato al Centro Epilessia, che ha permesso l'acquisto di un nuovo poligrafo/EEG-Holter che consentirà il monitoraggio dei pazienti più fragili direttamente nella propria abitazione 


Questa mattina, una delegazione della società Autostrade per l'Italia ha fatto visita a Casa Sollievo della Sofferenza e nello specifico al Reparto di Neurologia, che in partnership con l'associazione Amicamente odv, è risultata vincitrice del bando "Progetti di Solidarietà e promozione Sociale" erogato proprio dalla Direzione Human Capital and Organization di Autostrade per l'Italia.

Il progetto presentato, intitolato "Opportunità Diagnostiche e di Integrazione Ospedale – Territorio attraverso impiego di Poligrafo-Holter in persone con Epilessia", ha ottenuto infatti un finanziamento di 21.350 euro che ha permesso al Centro Epilessia, attivo in Casa Sollievo dal 2022, l'acquisto di un nuovo macchinario, il poligrafo/elettroencefalogramma-Holter.

«Lo studio dell'epilessia – ha spiegato Giuseppe d'Orsi, direttore dell'Unità di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza, specializzato in epilessia – richiede strumentazioni avanzate e moderne che possano essere d'aiuto dalla diagnosi alla gestione terapeutica della malattia. L'esame strumentale gold-standard è rappresentato dalla video-elettroencefalogramma-poligrafia, con la registrazione delle crisi epilettiche attraverso il video, l'elettroencefalogramma e ulteriori parametri poligrafici, come il respiro, il ritmo cardiaco, l'attività muscolare. Tuttavia questi monitoraggi in veglia e sonno necessitano di ricoveri in ambiente ospedaliero. Con l'attivazione di questo progetto – ha continuato il neurologo – miriamo a poter estendere al territorio questa metodica, potendo raggiungere anche le persone con forme di epilessia rara e complessa nel proprio ambito familiare, evitando quindi ricorrenti ospedalizzazioni».

Grazie al nuovo poligrafo/EEG-Holter si potranno raggiungere direttamente al domicilio le persone più fragili, evitando i frequenti accessi in ospedale.

Il sistema, infatti, permette sia la registrazione del paziente durante una sua normale giornata di vita – acquisendo i dati su memoria interna e garantendo la totale autonomia di movimento – sia utilizzando sistemi informatici esterni adeguati per le persone allettate.

«Ringraziamo di cuore Autostrade per l'Italia poiché il loro prezioso contributo – conclude d'Orsi – ci aiuterà a migliorare l'assistenza e la qualità di vita delle persone con epilessia seguite nel nostro Centro cercando di garantire un'assistenza adeguata anche sul territorio». 


​Fabio Buonfigli è il nuovo direttore dell'Unità R...
Selezione per esame riservata al personale interno...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli